Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

giovedì 10 novembre 2022

Non far sapere...

Non far sapere...

foto web

Estrapolando dall’insieme nella visione dell’oggi, l’esercizio che affrontiamo nella nostra elementare ignoranza è tra i più complicati.

L'agricoltura in senso lato è una delle attività economiche più grandi e importanti dell’umanità, una scienza profonda nelle radici del tempo dove l’analisi storica favorisce la complessità degli eventi apparentemente semplici. L'agricoltura nel grande sviluppo antropologico aprì la strada alle civiltà con la produzione di animali e piante addomesticati (colture) . Rappresenta lo sviluppo chiave nell'ascesa della civiltà umana sedentaria intrecciata con il nomadismo (es. nel contesto vicino mediterraneo i Tuareg tradizionalmente, sono nomadi, viaggiano attraverso il deserto e le sue periferie, si occupano di allevare bovini e capre).

L'allevamento di specie domestiche ha creato eccedenze alimentari che hanno permesso alle persone di migliorare la qualità della vita è un ramo dell'economia volto a fornire alla popolazione cibo e ottenere materie prime per un certo numero di industrie. È una delle più importanti industrie e rappresentata in quasi tutti i paesi del mondo. Secondo la metodologia dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, questa categoria comprende le persone di età compresa tra i 15 e i 72 anni https://www.ilo.org/global/lang--en/index.htm  Alcune stime indicano che circa 1/7 - 1/8 della di popolazione mondiale è impiegata nell'agricoltura globale. Se questa analisi fosse attendibile potremmo dire che circa un miliardo di persone provvede per i restanti miliardi 7/8 di persone. Un’analisi estremamente complicata per mancanza di dati uniformi e specificazioni interpretative sulla stessa popolazione attiva.

La stessa etimologia della parola agricoltura assume forme diverse secondo cultura, deriva dalla parola latina agricultūra. ager significa "terra" e "cultura" significa "coltivazione". Da qui l'attività di "coltivazione della terra" venne chiamata "agricultūra" ("agricoltura"). Inoltre, la parola "cultura" è sinonimo di "cultura"L’origine è una sola: il latino cultura, derivato da cultus, participio passato di còlere, cioè coltivare.  Successivamente, la parola "culto" venne a significare "adorazione" e coltivazione spirituale a significare "educazione". In altri posizionamenti geografici la parola viene derivata da velan, la parola agricoltura si riferisce generalmente al dono, la mosca.  La parola Velan significa il sovrano del diluvio (acqua).  Il termine agricoltura ha anche il significato di "prendersi cura volentieri degli altri, il nome in alcuni casi potrebbe essere stato dato a causa della generosità del paese. Addentraci in una analisi etimologica comparata è materia studio dell'origine e della storia delle parole, la loro evoluzione fonetica, morfologica e semantica, in cui non ci addentriamo. Attualmente vengono esposte 189 lingue diverse più meno raggruppabili.

Dalla fine del XIX secolo al XX secolo, i geografi hanno svolto ricerche approfondite sull'agricoltura. Ad esempio, GG Chisholm in Inghilterra e H. Engelbrecht in Germania. La tassonomia più completa è Whittlesey. https://youtu.be/Eat5WoS9nCE  https://collections.lib.uwm.edu/digital/collection/agsny/id/46886/

Il 21° secolo ha visto l'ascesa dell'agricoltura di precisione, dove la tecnologia informatica è accompagnata da una maggiore efficienza nel lavoro sulla terra. Ci troviamo nella rivoluzione agrotecnologica.

Le tecniche agricole high-tech come nelle precedenti rivoluzioni agricole entreranno profondamente nel territorio secondo un nuovo spetro geografico valorizzato dalle macro e microclimi come la chiave del loro futuro per l'agricoltura intelligente per aumentare la produzione. Fondamentale sono le piccole dimensioni delle fattorie, saper comprendere e gestire la macro e micro analisi del terreno secondo tipologia prevalente del paese. Analizzare il volume di importazione esportazione parallela. Saper gestire l’immagine prodotto al fine che non resti essere solo un canto interno. Misurare l'umidità o il livello di azoto e fertilizzanti nel terreno, frenare l'uso eccessivo di fertilizzanti e fa risparmiare acqua, analisi della quota importante della sua manodopera disponibile, comprendere non solo superficialmente il poiché i giovani snobbano il lavoro agricolo per lavori meglio retribuiti. Un insieme che deve affrontare numerose sfide tecnologiche mancanti di quel che insegna la tecnologia in continuo progresso temporale nella necessità di una comprensione che il ritmo stagionale e strettamente legato al ritmo tecnologico,  i quali dovrebbero convivere per la crescita e i ritardi come nella applicazione di tecnologie, oggi già in uso, comporta un ritardo; questo non dovrebbe corrispondere allo smantellamento di esperienze maturate,  monumenti del sapere legati al tempo,  anzi dovrebbe valorizzarli al fine di progredire sapientemente considerando che il lavoro fisico svolto dagli esseri umani non dovrebbe escludere il lavoro mentale, la conoscenza. Il progresso della  tecnologica ci porta a guardare la costruzione congiunta di una comunità con un futuro condiviso nel ciberspazio https://www.wuzhenwic.org/index.html mentre Intel annuncia Xeon Max, i primi processori x86 al mondo con memoria HBM, https://www.intel.it/content/www/it/it/homepage.html .


MM

 

 

 

Nota cautelativa sulle interpretazioni.

 

 

 

 Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori. Avvertenza: i contenuti di terze parti possono contenere pubblicità,

 

 

 

Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").