Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

giovedì 24 marzo 2022

Giornata di attesa…

 Giornata di attesa…

Giornata che si preannuncia a dir poco frenetica, con Bruxelles,  lo schizzare di notizie riguardo Gas e Petrolio e giochi geopolitici profondi. 

Le notizie si susseguono, pesanti e indirizzate, tanto che un opion leader, o “option leader” sul profondo web riflette tra le righe, nel comunque, indirizzare le opinioni di questi tempi non è così complicato come quando lo si indirizza durante le elezioni e poi è ancor più facilitato dall’esperienza maturata dalla appena “passata” pandemia.

Nella evidenza attraverso IA il numero e il senso delle parole dei leader politici, tra cui appare per il momento oltre nella statistica ripetitiva,  verte anche l’espressione indicata verso le persone o il territorio. Come dire è dire, Ucraina o Ucraini, o Italia e Italiani, ecc. Tra le altre evidenze sta prendendo forma anche l’analisi temporale storica di riferimento, questo è un punto che anche se non sembra importante è estremamente rilevante verso la percezione indotta.

Quello che nel conflitto in corso dovremmo percepire dovrebbe essere lo sforzo per ridurre al minimo il trauma.  Lo stress del momento è già stato vissuto ancor più intensamente nel dopoguerra nella così detta cortina di ferro, nel tempo ci si fà anche l'abitudine. Certo momento di conforto mentale immediato, rimesso in quella confusione temporale storica di riferimento formativo.

È naturale che le persone che si concentrano sul conflitto si sentano tristi e depresse in un profondo cambiamento nel mondo, permanentemente alterato dall'interazione del legame empatico. I media d’informazione sono in specifica anche i domini psicologici che sono interessati, nei sintomi specifici che possono insorgere. Questa specificità può guidare in modo più accurato misure e interventi preventivi e consentire lo sviluppo accurato di interventi come nei cambiamenti nell'equilibrio.

Nel 1948 Paul Lazarsfeld e Robert Merton nel loro articolo "Comunicazione di massa, gusto di massa e azione sociale organizzata" individuarono per la prima volta la disfunzione narcotica dei media, interpretandola come una perdita di sensibilità ai problemi sociali sfavorevoli della società. Una visione databile, che nell’oggi con la comunicazione internet è completamente cambiata e si evidenzia una capacità e trasparenza che comparta (consente come cosa possibile o accettabile) anche in un esaurimento compassionevole o empatico, nella evidenza, opzione conseguenziale di sfruttamento motivazionale al puro fine di un ritorno economico nascosto nella ignoranza.

Distrarre o concentrarsi meno su tali informazioni per superare la situazione è strategia, resta l’incognita di valutazione, effetto conseguente sulla gente nel tempo da valutare, se e nel per favorire alcuni gruppi o formare una società cosciente e responsabile; non è solo il supporto mentale e la guida per uscire dalla depressione immediata anche valutare lo stato mentale dei gruppi colpiti e fornire loro un aiuto e un trattamento consapevole delle probabili conseguenze.

Valutare se l'intera società dovrebbe creare un'atmosfera inclusiva e di supporto affinché le persone direttamente interessate accettino e si adattino alla realtà dei fatti, e qualsiasi attività che preveda una risposta emotiva dovrebbe essere evitata, non incentivata; evitando ogni esasperamento, considerata la fragilità che corre tra i rapporti interpersonali diretti sottoposti a laceranti situazioni, un già visto costantemente nei conflitti.

MM 

Nota cautelativa sulle interpretazioni.

Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori. 

Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").