Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

domenica 24 aprile 2022

Accucciati nelle feste di questa primavera.

 Accucciati nelle feste di questa primavera.

La porta sempre aperta… a tutte le opinioni interessanti. Non solo di politica, ma di storia, questioni sociali, cultura. Unica porta chiusa è la questione anziani anche nell’attuale conflitto. Tra le varie rassegne stampa internazionale, un piccolo pertugio su una pagina di un giornale di cui non diciamo il nome perché “nemico” (non vorremmo essere tacciati di disfatismo )  di questi tempi... Racconta l’annuire dei vecchi, obbligato e condotto, d’altra parte che possono fare? Un pezzo di pregio e di sensibilità comunicativa, oltre e ben oltre alle dolorose emozionali visioni predisposte sugli ostaggi, scudi di civili. La Silent Generation e I baby boomer sono le persone  anziane, che si sono fermate nel tritacarne sociale, in quella fascia bassa, popolare, invisibile da sempre, che hanno già pagato e pagheranno il peso della crisi nel loro tipico annuire, consci che essendo fragili sono i più facili da sopprimere, come già ben si vede nella massa messa del silenzio di un futuro immediato compromesso.

Nelle tradizioni radicate avendo anche amici in Eurasia, l’emozione della festa di Pasqua, così cristallizzata nelle menti,  pur sempre anche se per noi è fragile tradizione, viene trasmessa, e nel nostro modo di vedere si comprende quanto rende per un attimo felici e “se sei felice tu lo sono anch’io”.  Pertanto, festa! Di qua o di là, ancora nel virtuale non ci sono confini… per il momento…, visto l’impegno che alcuni ci metto nel mantenere, rinforzare e costruire barriere.

Dove virtualmente festeggiare questa tradizione?

foto web Hotel 

Considerando la nostra bassa posizione sociale, pare è l’alzarsi, e poiché “più mandi giù più ti tira su” (slogan pubblicitario dirompente, datato, simbolico di un tempo passato ad altissima penetrazione in queste generazioni) scegliamo di trascorrerlo virtualmente nell’Hotel più alto d’Europa.

Opss! Pare fatto a proposito… è l’Hotel Ukraine, ribattezzato Radisson Royal Hotel, Mosca , è un grattacielo della città di Mosca. Vicino alla stazione della metropolitana Kievskaya ,si trova sulla Prospettiva Kutuzovsky  o Kutuzovsky Prospekt ( in russo : Куту́зовский проспе́кт ) è un'importante viale che prende  dal nome di Mikhail Illarionovich Kutuzov , capo dell'esercito da campo russo che guidò la Russia a respingere l' aggressione di Napoleone . Le "Porte occidentali di Mosca" - scopo della più grande autostrada della capitale russa.  L'ingresso principale della città e allo stesso tempo un'area storica unica. Qui Napoleone concentrò il controllo del suo Grande Esercito durante il suo soggiorno a Mosca, qui questo esercito fu salvato dal fuoco di Mosca che distrusse tutto. Questa è la strada lungo la quale i russi percorsero verso Mosca dopo la famosa battaglia di Borodino, conosciuta nella storiografia francese come battaglia della Moscova. La stessa che i difensori di Mosca percorsero per sconfiggere gli invasori nazisti nel 1941. Il prospetto è lungo 8,3 chilometri e si estende da est a ovest tra il Ponte Nuovo Arbat sulla Moscova, una zona residenziale costosa e di alta qualità che ha ospitato l’élite sociale, inclusa la famiglia di Leonid Brezhnev , Andropov e Shcholokov , tra gli altri.

 

Per le notti abbiamo siamo tentati dal consigliarvi una camera della Collezione Superior con vista in stile classico sobrio, soffitti alti, mobili italiani, tessuti di prima qualità, cosmetici da bagno inglesi, ma liberi di sceglie altre favolose cucce. Comunque sogno per sogno cerchiamo almeno di sognare comodamente e l’Hotel Ukraine, ora Radisson Royal Hotel, https://www.ukraina-hotel.ru/ “Lustratevi” virtualmente pare l’appunto.

 

Che dire buone feste... inizio o fine che siano, anzi di più!


MM

 

Nota cautelativa sulle interpretazioni.

 

Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori.

 Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").