Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

mercoledì 16 marzo 2022

Conflitto si… conflitto no…

foto web
 Conflitto si… conflitto no…

Ci risiamo, sembra di ripercorrere la storia in déjà-vu, dal pertugio quello che si intravede, anzi che ancora s’intravede, del riprende il solito e non più del solito della umanità, nel siamo fatti così.  

Intanto,  su alcune fonti d’informazione già appaiono articoli che in dotta misura espongono tendenzialmente e da parte loro il “chi pagherà il peso della guerra”, tra le righe  il suggerimento è ovvio,  come al solito spostare l’attenzione su quelle fasce più deboli quelle che non hanno voce e pertanto al solito del  buonismo nella sua carota e bastone, anche fonte di guadagno, Come non ricordare operatori(tulipani) dell’informazione accusare quello o questo che non potevano difendersi nel tritacarne sociale per trarre il loro opportunismo.

Infatti, lo scontro si sposta "ad personam" per il già visto conflitto interpersonale, già visto e analizzato nel recente conflitto che ha avvolto la ex Jugoslavia.  

Il canale televisivo ortodosso Spas, il cui canale sull'hosting video YouTube con più di un milione di iscritti è stato bloccato, si sta spostando sull'hosting video Rutube, o Il canale televisivo ortodosso rompe con You tube e si sposta su Rutube.  Un po’ come la storia tra sciiti e sunniti o sunniti e sciiti … a buon intenditor poche parole.

Anche l’auspicato paradiso d’internet sta cambiando, è come andare per strada, divieti, sensi unici, sensi alternati, dove si trovano imbroglioni, furbi, trasformisti, cantastorie, ladri, ecc. e tutto quanto ciò che troviamo in quel mondo che indichiamo come reale.

Anche l’arte, elemento trasversale tra la gente sta subendo una metamorfosi, nel tempo di schierarsi.

Riguardo alla così detta musica leggera o commerciale, quest’anno a Torino si terrà l’ European Broadcasting Union (EBU), e ha annunciato che la Russia non sarebbe stata autorizzata a partecipare.  Per la Biennale di Venezia, l'evento artistico tra i più importanti al mondo, è stato annunciato che il padiglione russo quest'anno non sarà allestito in occasione della mostra, ovvia reciprocità da parte russa.

Anche negli altri paesi europei sta avvenendo questo blocco culturale del non poter continuare a lavorare con artisti o istituzioni che supportano o sono dell’atra parte; a quanto pare, fino a quando conflitti e le uccisioni non saranno fermate, e l’ordine non sarà ripristinato… una questione che, come abbiamo già visto, non si ferma qui ma coinvolge l’arte in tutte le sue forme e estensioni anche, economiche...trasparenti o occulte.

Il conflitto sul piano geopolitico, da parte di alcuni analisti non è così tragico. In effetti semplicemente (si fa per dire) la questione ucraina si dovrebbe risolvere sul terreno con il riconoscimento da parte Ucraina di quello sbocco sul mar Nero che la Russia ritiene vitale per la sua sopravvivenza.

Questi non sono gli unici piani in cui lo sguardo cade, la questione energetica, il bisogno di minerali sono rilevanza del futuro.

Per questa visione necessita guardare lo spazio, i minerali di cui satelliti e pianeti sono ricchi e sfruttabili. L’attualità ci porta al rientro degli astronauti attualmente operativi, sia americani che russi e che faranno ritorno sul pianeta terra, nel domandarci quali saranno gli schemi di ricerca e lavoro futuri.

Nella semplice elementare comprensibilità delle cose. La differenza tra Russia e America sta nella logistica spaziale. Parremmo per semplificare fare un parallelo, La Russia ha una struttura per il trasporto pesante (come avere tir e treni merci), mentre l’America ha una struttura per il trasporto individuale come avere delle auto, potemmo azzardare anche che l’Europa guardi al trasporto leggero, come avere dei furgoncini, e la Cina è in piena evoluzione. Questo tanto per dire.

Che dire..., travolti, nel "lascia che sia", gustiamo un momento di relax guardando un film italiano. (ndr. pubblichiamo il film tramite you tube, avremmo anche voluto pubblicarlo tramite Rutube, ma non siamo stati capaci di trovarlo ).



MM

 Nota cautelativa sulle interpretazioni.

 Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori.

 Le emissioni digitali di questa storia sono stimate al massimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. (L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").