Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

sabato 13 marzo 2021

Consideriamo.

Consideriamo.

Considerare tra i vari fattori la realtà in cui viviamo pare doveroso anche nel rispetto dell’immagine storica del Caffè.

Il Caffè è anche la presunzione, una Milanesità in quella analisi dell’attuale che vede nella globalizzazione la considerazione del futuro del sistema adattivo complesso sociale, economico, strategico.                      .

L’attuale periodo di pandemia sta modificando le caratteristiche del tratto psicologico, le reazioni allo stress e la qualità della vita, ansia, depressione e vita stressata stanno provocando reazioni psicopatologiche e disadattive. Elementi contrapposti del marketing economico sociale stanno mutando nella natura e ruoli delle reti comunitarie nella società dell'informazione .

Riflessione.

Milano sta affrontando l’incognita della difficile leadership per il suo futuro, il trapianto in corso dell’attuale sindaco Sala, dal PD ai Verdi Europei e aderire ai Verdi Italiani, nel correre per un secondo mandato alla guida della città. 

La questione ambientale diventa centrale dopo le diverse polemiche e necessita di soluzioni organizzative anche nella comunicazione, che se intraprenderà saranno essenziali per l’evoluzione stessa della città nel considerare il cittadino come un amico e nel saper considerare le emozioni nell'interazione.

Trovare la linea organizzativa che fa per il cittadino non è sempre facile e sfortunatamente non ci sono trucchi rapidi per determinare se lo farà. La predisposizione economico sociale e il tono della qualità della vita non sono tutti i fattori quando si decide, quando si consultano i bisogni gli interessi dei cittadini. Indipendentemente da ciò, la ricrescita politica delle  radici sarà più visibile nel probabile traghettatore, quindi vedremo come le terrà in considerazione nell’ effettuare il grande cambio di colore.

Osservazione:

Milano ha delle deficienze strutturali, riconsiderare il nostro modo di lavorare, gli spazi di mobilità locale, le esigenze dell’industria,del commercio, dei servizi, gestire gli spazi moderni nella città contemporanea. Le trasformazioni di quartieri di edilizia pubblica, il mercato immobiliare, il senso del lavoro, è aprire in dialogo con i fattori psicologici che un sindaco può considerare per poter gestire i cittadini in un passaggio che vede due epoche, due vite nella progettazione, sviluppo e gestione di progetti di ricerca e innovazione nel campo dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale, sociale e del well-being (benessere),  nei settori individuali, aziendali e governativi dell'economia collegati da una serie di flussi bidirezionali.

Considerare tutti i punti di forza e di debolezza di opzioni specifiche prima di prendere una decisione tra compatibilità e trade-off, nella versione ecologica non sarà cosa semplice, le scale di valutazione nell'assessment quali variabili da considerare per una competente, quale applicazione nella pratica, richiedono anche una revisione della letteratura.

Pensiero.

Un laboratorio creativo dove si rivelano intuizioni nascoste e approfondite tecnologie digitali vicino alle esperienze della vita reale, analizzate da prospettive diverse; anche con l’introduzione della tecnologia G 5 che è ormai presente e si prevede che il 6G sarà sul mercato intorno al 2030,  necessita della considerazione di quanto anche un Comune come Milano necessiti ormai di una capacità IA.

In alcune città sono già in studio e in atto trasferimenti di grandi applicazioni per l'intelligenza artificiale (AI). Le aziende, dalle start-up ai giganti della tecnologia, stanno cogliendo l'opportunità di applicare soluzioni di intelligenza artificiale, dagli assistenti digitali come Google Now, Siri e Cortana, indirizzati come prodotti di consumo, ora si affiancano con l'intelligenza artificiale situazioni  molto più ampie e profonde di questi, e applicate in ambito sociale facendo che cittadini  debbano  aggiornare le loro conoscenze nell'IA con piattaforme anche per fornire per la certificazione di formazione per assicurare che i cittadini  esistenti siano ben istruiti e possano elaborare le conoscenze necessarie in AI.


Dante, Inferno III 109-111

«Caron dimonio, con occhi di bragia

loro accennando, tutte le raccoglie;

batte col remo qualunque s’adagia»



 Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle  del “il Caffe sapere aude”: