Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

mercoledì 13 maggio 2020

Quando ti chiede il caffè


Il futuro simbiotico.

Livello di una guerra di opinione:“Quando ti chiede il caffè e poi ti dice che non lo vuole. - Che cosa vuoi il tè? -



Tè o caffè? Caffè o tè? Caffeina e teina: che differenza c’è? È sempre armonia tra l’ambiente e l’intervento dell’uomo.

Cafeina e teina
Una “falsa differenza” nel senso che caffeina e teina sono la stessa sostanza, hanno cioè formule chimiche identiche.
La caffeina è anche droga psicoattiva il più comunemente usata in tutto il mondo. In Nord America, il 90% degli adulti ha bisogno di consumare caffeina ogni giorno. [9]
Secondo la legge degli Stati Uniti, la caffeina non è inclusa nell'elenco dei farmaci controllati e il suo uso e consumo di medicinali sono legali. Vedi: Food and Drug Administration degli Stati Uniti
La Repubblica di Cina non elenca la caffeina come droga controllata.

Nel " Diritto penale della Repubblica Popolare Cinese " al’ Articolo 347: il traffico illegale, il traffico, il trasporto e la produzione di caffeina, indipendentemente dall'importo, sono reati penali. Secondo l'articolo 347 della legge penale e l'interpretazione della Corte suprema del popolo, la pena massima per "grandi quantità" (oltre 200 kg di caffeina) è la pena di morte e il numero di persone coinvolte (più di 50 kg ma meno di 200 kg di caffeina) è imprigionato per più di 7 anni reclusione.  L'articolo 348 del codice penale elenca il possesso illegale di "grandi quantità" o "grandi quantità" di caffeina come reato punibile con la reclusione.

Una sostanza unica quindi, che viene comunemente chiamata in due modi diversi (caffeina o teina) a seconda che si trovi nei chicchi del caffè o venga estratta dalle foglie delle piante del tè.
La caffeina è un alcaloide vegetale che può essere trovato in molte piante. Come insetticida naturale, può paralizzare gli insetti che inghiottono le piante contenenti caffeina . Le piante contenenti caffeina più comunemente utilizzate dall'uomo includono caffè, tè e un po’ 'di cacao. Altri includono il tè comunemente usato o l'uso poco frequente di bevande energetiche nell'agrifoglio del Paraguay e nell'albero di guaranà. Due alias per la caffeina: la mateina e il fattore guanana sono derivati ​​da queste due piante.

Un po di storia della caffeina
Già nell'età della pietra, gli umani hanno iniziato a usare la caffeina. La prima gente ha scoperto che masticare i semi, cortecce o foglie di alcune piante dava l’effetto di ridurre la fatica e rinfrescante.  Molti anni dopo che le persone hanno scoperto che l'uso di acqua calda per immergere queste piante può aumentare l'efficacia della caffeina. Molte culture hanno miti sulle persone che scoprono queste piante nei tempi antichi.
La storia antica del caffè è molto vaga, ma una leggenda diffusa ha a che fare con l’Etiopia, la città natale del caffè arabo. Secondo questa leggenda, un uomo di nome Cady s' pastore guardando quando le capre che mangiano i cespugli di caffè si eccitavano e erano insonni di notte.
La prima testimonianza scritta di caffè è probabilmente Bunchum dal medico persiano al-Razinel IX secolo.  Nel 1587, Malaya Jaziri compilò un libro che ripercorreva la storia del caffè e la disputa legale, intitolata "Umdat al safwa fi hill al-qahwa". In questo libro, Jaziri ha registrato che un Aden's Yisi Lanimam Jamal al-Din al-Dhabhani è stata la prima persona a bere un caffè nel 1454, dopo il 15 ° secolo. Nello Yemen' i sufi musulmani     cominciarono a bere regolarmente caffè. Verso la fine del XVI secolo, in Egitto, 
Il caffè iniziò nel Vicino Oriente venne ampiamente usato e si diffuse in Europa come bevanda nel 17 ° secolo e originariamente pare venisse chiamato vino arabo

Durante questo periodo, il numero di caffè cominciò ad aumentare: i primi caffè aprirono a Costantinopoli e in Italia a Venezia. Nel Regno Unito, il primo caffè fu aperto nel 1652 a Londra. Presto il caffè divenne popolare nell'Europa occidentale e ebbe un ruolo importante nella comunicazione sociale nel XVII e XVIII secolo.
La storia del tè può essere fatta risalire all'albero del tè trovato nella cultura Yangshao. Nella dinastia Tang, Lu Yu menzionò nel " Sutra del tè " e che la storia del tè che diventava una bevanda "proveniva dallo Shennong ".

cafeina pura
La  caffeina pura e il suo contenuto non deve superare i 320 mg / kg (320 ppm ), altrimenti è considerato medicinale. ROC Executive Yuan la tutela dei consumatori cinese nel Consiglio il 1° agosto 2006 ha indicato l'attuazione del sistema di classificazione caffeina, soprattutto per Taiwan 11 per la grande catena di negozi di caffè, tra cui caffè espresso o di altro tipo, secondo la classificazione rosso, giallo, verde. La differenza di colore è contrassegnata per ricordare ai consumatori il contenuto di caffeina di ogni tazza di caffè. Tra questi, il rosso è 200-300 mg o più, il giallo è 100-200 mg e il verde è 100 mg o meno. Questa misura non è obbligatoria, ma la maggior parte degli operatori collabora, anche se il metodo di etichettatura non è necessariamente chiaro: alcuni sono contrassegnati nel menu e alcuni sono stampati come volantini che i consumatori possono richiedere (come al Starbucks).

della CocaCola
I consumatori cinesi preferiscono Starbucks, che ha più negozi a Shanghai, o il marchio domestico Luckin Coffee, che offre grandi sconti,  poi c’è la Costa Coffee, fondata da due immigrati italiani, i fratelli Sergio e Bruno Costa, imprenditori del parmigianense degli anni '60 e  acquistata da Coca Cola con 2.400 in Gran Bretagna e 1.400 nel resto del mondo. 

Una conferma arriva dagli investimenti in Cina di catene di caffè, come per Starbucks, il colosso americano negli ultimi 4 anni ha triplicato il numero di negozi raggiungendo quota 3300. Ma la compagnia prevede un piano di sviluppo ancora in forte crescita: l’obiettivo è aprire altri 100 punti vendita entro il 2022.
Non da meno sono le previsioni di Costa Coffee che punta a raggiungere i 1.200 negozi nello stesso periodo, dagli attuali 449.
La canadese Tim Horton, fondata nel 1964 dal famoso giocatore di hockey canadese Tim Horton,   invece, ha annunciato l’apertura di 1.500 store nei prossimi 10 anni. Il produttore di caffè canadese Tim Hortons ha dichiarato martedì che la sua filiale cinese ha ricevuto un investimento dal colosso tecnologico cinese Tencent.  Tim Hortons ha dichiarato che utilizzerà i fondi per far avanzare la sua infrastruttura digitale e amplierà i punti vendita in Cina dagli attuali 50 a 1.500, leggi una dichiarazione che la società ha pubblicato sul suo account Weibo.







Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle  del “il Caffe sapere aude”: