Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

giovedì 14 maggio 2020

Il futuro simbiotico. Seconda puntata.

Il futuro simbiotico.
Seconda puntata.

Livello di una guerra di opinione: “Quando ti chiede il caffè e poi ti dice che non lo vuole. - Che cosa vuoi il tè? -
Tè o caffè? Caffè o tè? Caffeina e teina: che differenza c’è? È sempre armonia tra l’ambiente e l’intervento dell’uomo.

 V. F. Stožarov, Intorno al samovar

Come terra del samovar, la Russia è stata storicamente considerata una cultura del bere il tè.

Corre voce che a Mosca e in altre grandi città durante i blocchi, i russi che lavorano da casa preferiscono bere il tè - specialmente con limone o zenzero - per rafforzare la loro immunità, anche se non vi à differenza chimica tra caffè e tè, come la scienza ha dimostrato hanno lo stesso alcaloide.

I russi nel passato hanno preferito il tè,  il caffè era considerato una bevanda d'élite,  però forse amano ancora il Conte Grey, da cui prende il nome il più famoso tè del mondo, la storia racconta che la miscela fu creata da un cinese mandarino proprio per il conte, primo ministro britannico, come ringraziamento per la cessazione del monopolio della Compagna delle Indie Orientali, ma questa è un'altra storia,  quella del colonialismo, creando in un forzato falso bipolarismo, poi il gusto acquisto è altra cosa).


Forse in Russia ora stanno superando l’neofobia (paura della novità) l'apprezzamento di un alimento o di una bevanda difficilmente può essere gustato con piacere da una persona che non è stata sostanzialmente esposta ad esso, di solito a causa di un aspetto non familiare; non più, secondo un gruppo russo  del settore, che afferma che il caffè è la tazza preferita della nazione. 
Negli ultimi decenni, il caffè è cresciuto e alla fine ha vinto, guidato dal consumo delle giovani generazioni fuori casa.
Tanto che nel mezzo della quarantena, il fondatore di Dodo Pizza ha annunciato il lancio ravvicinato del nuovo marchio di caffè Dodo al dettaglio. 

Lo scorso anno il consumo di caffè è aumentato del 12% in Russia a 180.000 tonnellate, superando per la prima volta il tè, è sceso dell'8,5% a 139.000 tonnellate nello stesso periodo.   Così ha affermato l'associazione RusTeaCoffee in una newsletter sul suo sito web.
Cosa dobbiamo aspettarci se non una guerra di opinione tra tè e caffè, anche se la molecola è uguale?  

I segreti del tè:
"Un bicchiere di tè è nulla
Due bicchieri sono da poveri
Tres van bien
Quattro fanno piacere
Cinque sono proibiti
Sei sono meglio di tre"






Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle  del “il Caffe sapere aude”: