Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

martedì 23 giugno 2020

Un caffè. Rosa Voltaire,

Un caffè.
Rosa Voltaire.

Quando attraverso la comunicazione si riferiscono dei problemi, enfatizzano in modo diverso argomenti diversi, rendendoli più facil, per le persone che trovano consapevolmente i loro argomenti nei social nel trovare il loro posto e sono più disposti a trovare nei loro argomenti in pubblico.

I social possono generare un notevole potere nel processo di cui sopra. Se l'omogeneità del contenuto dei social è grande, causerà un forte effetto pubblicitario.

Questo nel salto temporale è stato svolto da diverse forme di comunicazione, alcune di nicchia altre di massa.

Il comunicatore ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione dell'opinione pubblica.

Anche Voltaire è(era un comunicatore, uno degli scrittori e filosofi di fama mondiale, un illuminista, noto per la sua difesa della libertà di parola. "Non approvo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo".

Non vogliamo ergerci a paladini di Voltaire, la Francia è tra le ex potenze coloniali ad affrontare interrogativi sull'onorare personaggi storici, riflettere su sé stessa del rispetto per il riconosciuto leader e mentore dei Lumi, conosciuto come il “padre del pensiero francese” Questo… mentre a questione coloniale è ancora a controversa nell’attuale su alcuni territori d’oltremare.

Intendiamo rispettare e ringraziamo il pensiero di Voltaire, un piccolo sasso lanciato nello stagno del pensiero umano.

Rifacendoci nell’attuale all’importanza della comprensione della complessità (come definita dall'orizzonte temporale a cui si è in grado di pensare) e del  modo sistematico alle esigenze di una disorganizzazione organizzata, in cui questa è la componente chiave del successo. Questo è un pensiero profondo moderno guidato da un quarto e gestito da un quinto. Meditare su queste meditazioni renderà migliori. Ma non è l'allattamento al cucchiaio, ci vuole anche un po’ 'di pensiero. Il paradosso di Abilene.

Riflettendo nella teoria della "spirale del silenzio" nel "clima" in cui convivono percezioni multiple è possibile indagare la direzione delle tendenze e se cambiano nel tempo, l'opinione della maggioranza percepita diventa in definitiva una norma sociale. Una spirale dove   le opinioni forti stanno diventando sempre più forti e le opinioni deboli diventano sempre più deboli.

Nel processo di controllo dell'opinione pubblica, i comportamenti eccessivi saranno puniti e i comportamenti appropriati saranno premiati, in modo che la società possa raggiungere lo scopo dell'integrazione. (Anche i governi dovrebbero soccombere all'opinione pubblica). Come viene formatta l’opinione pubblica Voltaire ce lo suggerisce.

Per alcuni imbrattare la statua di Voltaire di rosa è un gesto comunicativo da parte di persone che ignorano la minaccia dell'isolamento durante la spirale del silenzio" sono chiamate hardcore. Sono un gruppo di persone che sono disposte a pagare per le loro azioni o discorsi pubblici che spesso sono in conflitto con le opinioni tradizionali. (Noelle-Neumann ha affermato che quando una certa opinione è favorita dalla maggioranza  diventa buon senso), l'hardcore diventa il più disposto ad esprimere le proprie opinioni, il che può portare al rovesciamento della spirale del silenzio.

Pintare la statua di rosa.

Ritenendoci amici “Dizionario della filosofia" nello spiro di ampia sensibilità esposto da Voltaire , cercheremo di passare sotto questo portico di speranza, considerando il rigoroso sistema di censura dei suoi tempi, Voltaire sosteneva pubblicamente le riforme sociali. I suoi argomenti sono ironici e spesso criticano la Chiesa cattolica il dogma e il sistema educativo., cosa non certo facile e immune  anche oggi. 

La vita di Voltaire è ben nota, meno nota è che aveva anche investimenti in Companie des Indes, una società imperiale che era profondamente coinvolta nel commercio di schiavi.
La questione colonialismo è così ampia e controversa tanto che potremmo pensare che lo stesso pensiero di Voltaire sia colonizzatore, come lo potrebbero essere attualmente la Coca-Cola o l’Hawei o la Apple, ecc.
È l’imposizione che cambia, se libera di sistema o di matrice schiavistica ed al rapporto con le usanze sociali locali  con lì esplorare forze naturali nei vari fenomeni in analisi e sintesi.

Tolleranza e pazienza sono importanti nella cultura.


Siamo in un era frivola e nel simposio ancor attuale con la Vergine di Orleans  "È stato inserito dalla Chiesa cattolica romana nell'indice dei libri proibiti ". Durante i secoli XVIII - XIX. in vari paesi, anche la "vergine di Orleans " è stata ripetutamente censurata, le sue pubblicazioni sono state sequestrate e bruciate. <<Giovanna d'Arco (in francese Jeanne d'Arc, in francese medio Jehanne Darc; Domrémy, 1412 – Rouen, 30 maggio 1431) è un'eroina nazionale francese, venerata come santa dalla Chiesa cattolica, oggi conosciuta anche come «la pulzella d'Orléans >>,

Concludiamo nello spiccato ultimo del canto XXI , fatuo  paradiso, verginità  del lacerato amor immene,  con “La domestica di Orleans” di Voltaire. 
...
“Dalla cima del cielo Denys applaudì;
A cavallo, San Giorgio tremava;
L'asino cantava la sua ottava,
che dei bretoni raddoppiava il terrore.
Il re, che fu posto tra i conquistatori,
con Agnese a cena a Orleans.
La stessa notte, l'orgogliosa e tenera Jeanne, dopo
aver mandato il suo bellissimo asino in paradiso,
dal suo giuramento che adempiva le leggi,
disse la sua parola all'amica Dunois.
Pesante, impastato nella truppa fedele,
continua a gridare: "Inglese! È vergine!"”




Fonte: rete di notizie di riferimento,





Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle  del “il Caffe sapere aude”: