Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

lunedì 7 gennaio 2019

Buon Natale!.

Buon Natale!.

In molti paesi Europei, oggi è Natale, il natale Cristiano Ortodosso.

Natale, è stato vissuto  nel 25 dicembre e, questo momento di oggi, ugualmente Cristiano giorno non lo si conosce. 

Ci possiamo domandare (sempre se Cristo è esistito, questo nel rispetto per quella parte di umanità che non crede),  come  possiamo sentirci;  ma forse è questione teologica o d'interesse e all'ora la spiritualità del Gesù Bambino  resta solo un altra bella favola.

Ricordare e riflette su guerre vicine, come quella per la ex Jugoslavia dove le stesse religioni Cristiane  si sono schiaffeggiate non è'un l'altra questione, è il segno di indirizzi storicamente contrastanti e, in questo momento umanamente sembra doveroso ricordalo.

Attualmente sono 5  i paesi del mondo ad avere due feste di Natale,  Bielorussia, Eritrea, Libano , Moldavia e Ucraina.

Quale è il motivo  che separa  cattolici e protestanti da un lato e cristiani orientali e ortodossi dall'altro?

E' una questione che  risale a Giulio Cesare. 

La differenza è nel  calendario: 
i cattolici e i protestanti usano quello gregoriano, gli ortodossi quello giuliano.

Le origini del  Natale cattolico risale al avvocato Ugo Buoncompagni, papa Gregorio XIII che impose il calendario che usiamo ancora oggi, il calendario gregoriano.
I paesi ortodossi rimasero i soli a seguire il calendario giuliano poiché avevano molti meno rapporti con i paesi che avevano adottato la riforma e, a causa dello scisma tra la chiesa orientale e quella cattolica, non accettarono di compiere i loro riti sulla base di un calendario introdotto proprio dal Papa, di cui non volevano riconoscere la supremazia. 

In Russia  il calendario. gregoriano venne introdotto soltanto in seguito alla Rivoluzione d’Ottobre, nel 1917.

Sono due calendari basati sull'anno solare, cioè sul ciclo delle stagioni la differenza é che:

Il calendario gregoriano  sta  usando le misurazioni dell'astronomo Niccolò Copernico,  il quale era riuscito a calcolare, con notevole accuratezza, sia l'anno tropico sia l'anno siderale.

Il calendario giuliano  fu elaborato dall'astronomo egizio Sosigene di Alessandria e promulgato da Giulio Cesare (da cui prende il nome), nella sua qualità di pontefice massimo, nell'anno 46 a.C.

Interessante è la posizione della Ucraina  che con la legge per festeggiare due Natali, votata  dal Parlamento e  firmata dal presidente Poroshenko in vigore per il Natale del 2017: formulò che «Questa decisione storica ci permetterà di staccarci dal calendario di Mosca e dagli standard imperiali russi», aveva commentato Olexandre Tourtchinnov, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa del paese, il che fa riflettere sul Natale politico. 

Povero Gesù Bambino!

Una meravigliosa festa che dovrebbe portare gioia e speranza, la tenacia, la morale, la gentilezza e la carità nelle famiglie e generazioni di tradizioni popolari con loro un segno della sincera fede e il più sacro desiderio di bontà svanito nella politica mancando al ruolo di conoscenza comune..

Puttin per questo giorno ha detto: "Un cuore molto alto ha sottolineato che la Chiesa ortodossa russa e le altre confessioni cristiane a giocare nella vita del nostro paese in un ruolo positivo importante, preoccupato per l'armonia sociale, e rafforzare il sistema familiare, la formazione delle giovani generazioni nell'affrontare pressanti questioni sociali e di coordinamento Hanno lavorato molto sul dialogo inter-etnico e interreligioso: questo lavoro produttivo e molto impegnativo merita elogi e rispetto ".

Per nostra riflessione riteniamo che conoscere apprezzare con gli altri i momenti di gioia, è bello,  ma non riusciamo nemmeno a condividere questi momenti che potrebbero verso una condivisione globale nella apertura di ecosistemi, il che potrebbe farci sentire meglio.

Riflettendo sulla bellezza sulla spiritualità del Natale auguriamoci che venga assunta nel contesto Cristiano una riflessione ed apprezzare oltre la politica un periodo di Natale culturale.
Questo sarebbe un passo verso la serenità nel vivere.

Calendari:
Il calendario è un metodo per calcolare il tempo in unità di tempo  e, il  mondo è pieno di calendari, il tempo è una questione  globale.   

Calendari ormai non in uso sono moltissimi, quelli  ancora in uso sono: 
ISO 8601 (International Standard Standard ISO) 53 settimane di calendario Anno fiscale (in tutto il mondo) - Calendario Baha'i - Calendario della scienza popolare - Calendario gregoriano (calendario occidentale) - Calendario etiope (il etiopica ed eritrea Chiesa ortodossa , la Chiesa cattolica e luterana utilizzato dalla chiesa) - Calendario tradizionale cinese - Calendario lunare (calendario estivo) - Calendario della Repubblica di Cina - Calendario buddista (usato dalla Tailandia ) - Calendario tibetano - Calendario giapponese - Calendario ebraico - Calendario indiano - Calendario iraniano - Calendario islamico (utilizzato dallo Stato islamico ) - Calendario soggetto (utilizzato dalla Corea del Nord ).
Vi è persino un calendario Shoushi Sushi o  Shokei di 29 giorni che  deriva dal" Sole Luna  " 
(Da non confondere con il sushi al ristorante, o gran confusione, dato che Il sushi è anche conosciuto come " 鮨 ", e la parola apparve per la prima volta nei primi tre secoli ai primi quattro secoli, il significato originale è il pesce spezzato . In Giappone, la parola "bass" prima apparizione in 718 anni, " codice di Yoro ", un riferimento a cui i cittadini devono pagare, "  Difficile o semplice è lo scambio interpretativo anche se l'etimologia è diversa. a volte le lingue confondono aspettandoci una disquisizione linguistica...).

Resta che i calendari dettano delle date sensibili, legate alla nostra esistenza dove la sensibilità ha radici nella durata della vita.

Conoscere apprezzare con gli altri, momenti di gioia è bello è culturalmente importante,rinforza il rispetto reciproco.ed evita esclusioni sociali in nome di una strategia nel nome di  Dio. 
Attenzione che l'esclusione del diverso è molto vicino al razzismo e non certo è un fattore di armonia sociale e questo fenomeno ormai caratterizza molte religioni.

Una curiosità:

Esiste anche una relazione tra la successione dei mesi da "gennaio" a "dicembre" e i tasti del pianoforte dalla nota "fa" alla nota "mi": i tasti bianchi corrispondono ai mesi di 31 giorni, i tasti neri a quelli di durata inferiore.

BUON NATALE!




per una stella questa musica.