Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

giovedì 20 dicembre 2018

Eva e Adamo


Eva e Adamo: 



Premessa: Il caffè è un povero scritto ignorante, (risparmiamo ad altri eventuali dotti insulti) ora consequenzialmente  attratto all'attenzione della globalizzazione, mentre sulla scena mediatica  balza questione Adamo e Eva.
E' di oggi la pubblicazione su un importante giornale Kazako si apprende che Il biblico Adam era un kazako e parlava kazako, questo è stato affermato da uno scienziato kazako. Una dichiarazione così insolita è stata ricevuta dai mass media nazionali, firmata da B. Beysenov, che presumibilmente è professore associato presso KazNU. Al-Farabi e PhD, riferisce NUR.KZ. 
https://www.instagram.com/forwarddemon/?utm_source=ig_embed

Qui nella piccola e provinciale Milano abbiamo già parlato di questa cassetta delle mele nel precedente pezzo  dal titolo "adagio-in-g-minor-albinoni "nel quale si espone la valenza di queste mele.
Lo  stato Eva nel piccolo e chiuso mondo a noi indicato, è  stato esaltato da Celentano/Mina nella Canzonetta (se sono solo canzonette)  di Eva e ci stiamo preparando all'impatto mediatico del fumettistico Adrian che ci verrà propinato nel 2019.

Sulla scena della globalizzazione questi due "attori stanno montando la scena, sul palcoscenico del mondo, meglio dire lo sono sempre stati per alcune civilizzazioni ora sono nella globalizzazione.
Eva e Adano o Adamo e Eva  secondo contrastanti presentazioni, il peccato originale. 

La storia...

Secondo la mitologia della creazione della religione di Abramo , Adamo ed Eva furono i primi uomini e donne sulla terra , a volte chiamati i nonni originari dell'umanità . nell'Islam e nel  Cristianesimo , Dio ha creato Adamo ed Eva , li mise nel giardino di Eden, un paradiso sulla terra è come un Yang, ma causa il loro crimine della mela, resero in tal modo il mondo successivo,  pieno di sofferenza e di ingiustizia. 
Questa storia fornisce anche la convinzione che l'umanità inizi con una sola famiglia e che tutti gli esseri umani siano discendenti di questa famiglia . Questa storia fornisce anche le basi bibliche del peccato originale - l' importante concetto teologico del cristianesimo (specialmente il cristianesimo occidentale ), ma anche nel giudaismo e nell' islam, che sono entrambe religioni di Abramo, anche se non accettano il concetto di peccato originale. Adamo ed Eva sono anche menzionati nel Corano , chiamati Adan e Hawa .
Le ampie posizioni di questa formante vicenda corrono da Adamo ed Eva come una  storia per bambini, la questione dei loro figli, se sono veramente esistiti, e se il peccato originale esiste. 

Prima di entrare nel merito della vicenda di questa mela, guardiamo come l'imprintig iniziale agisce e come presenta il fatto https://www.scuolissima.com/2014/06/riassunto-adamo-eva-creazione-uomo.html

La "sponsorizzata Stampa non manca nel merito : "Ora lo dice anche la scienza. Adamo ed Eva sono esistiti" : http://www.ilgiornale.it/news/interni/studioso-suggestioni-parte-svolta-tracciare-nei-geni-nostra-945640.html,  Aspettiamo di ascoltare l'ampio opportunismo giornalistico.

Necessita oltre le ampie interpretazioni entrare nel merito:

 La Y :L'Adamo cromosomiale-Y riceve il suo nome dal personaggio biblico Adamo raccontato nel libro della Genesi. 
Y cromosoma Adamo , o Y-MRCA , geneticamente, l'antenato più comune di tutti i maschi esistenti nel patriline, dedotto dal gruppo di aplotipi del DNA del cromosoma Y umano, dal quale ha ereditato il cromosoma Y. Il cromosoma Y di Adamo è relativo alla Eva mitocondriale.    
 Necessita uno sguardo al Gruppo I (cromosoma Y). Analizzato in Antropologia molecolare:

Una recente sfida alla teoria dell'Eva mitocondriale è rappresentata dall'osservazione dei mitocondri dello spermatozoo che vengono talvolta trasmessi alla progenie. Altre prove suggeriscono che il DNA mitocondriale di spermatozoi e ovuli potrebbe ricombinarsi o scambiarsi pezzi di sequenza (Kraytsberg, 2004). I mitocondri potrebbero, quindi, non essere un indicatore di matrilinearità così autentico, come invece si supponeva quando venne proposta la teoria. In base alla frequenza e al momento in cui si verificano l'eredità paterna e la ricombinazione, si potrebbe arrivare alla conclusione che non sia mai esistita un'Eva mitocondriale. 
Gli scienziati, tuttavia, ancora discordano sul fatto che questi processi si verifichino e, qualora avvengano, se lo facciano con frequenza sufficiente a escludere la possibilità di un'Eva.
Possiamo dare uno sguardo alla scienza  nella genetica evolutiva (svante paaboEvolutiva Genetica (Svante Pääbo) o considerare nella matematica l'equilibrio di Hardy-Weinberg, o legge di Hardy-Weinberg che è un modello della genetica delle popolazioni,  o Eva e la teoria del "fuori dall'Africa".

Come esempio si può studiare il restringimento della popolazione maschile discesa dall'Aplogruppo I (Y-DNA) con il  fenomeno detto collo di bottiglia identifica un particolare tipo di deriva genetica. Si verifica quando il numero di individui facenti parte di una popolazione viene ridotto drasticamente da forze atipiche nella selezione naturale (caccia, persecuzioni), o ne viene isolata definitivamente una parte (spostamenti migratori anomali, barriere geografiche).
Ovviamente se solo una parte esigua della popolazione generale sopravvive, o comunque sopravvive isolata dal resto della popolazione generale, tali sopravviventi possono, per il passaggio attraverso un "collo di bottiglia" metaforico, recare solo il proprio corredo genetico, che non risulta quindi significativo di tutta la popolazione generale della propria specie di origine.
La conseguente riduzione della variabilità genetica può giungere alla criticità e tendere ad eliminare del tutto alcuni alleli, ma anche a far sì che altri vengano rappresentati in eccesso nel pool genico.
Nel insomma con mi posso accoppiare o se sto scomparendo si potrebbe dire.

Ma sopratutto per noi milanesi ci riporta al binario 21 della stazione centrale per riflettere  su cosa è il razzismo e se questo male non debba avere un analisi ben più profonda nella conseguenzialità storica della nostra materia umana.
Siamo razzisti nel più ampio aspetto generale, convogliati sin dalla nascita, forse è ora di domandarci cosa sia il razzismo con uno sguardo alla globalizzazione in una aurora Australe.

E' una questione nell' iscrizione genomica di imprinting culturale a cuo la scuola richiamata a tale compito, sin dall'ONU non riesce a raggiungere in accordo per un educazione primaria evoluta, politici ideologici invertono il signifocati al fine di manipolare le masse.
Concludiamo con uno sguardo immaginario al quel uccellino in volo sulle pagine FaceBook nel virtuale libro di AI (intelligenza artificiale)  del "Il tuo anno su Facebook" che ci fa cadere in un "Aurora Australe" per accorgerci che nel procinto di afferrare il mondo ci sono realtà culturalmente presenti come in Papua Nuova Guinea  su cui riflettere o farci le prossime vacanze avventurose!