Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

mercoledì 21 novembre 2018

stiamo arrivado all'apogeo

Ci siamo stiamo arrivando all'apogeo,  semplicemente viviamo e siamo a più velocità, sistemi politici economici religiosi hanno paura, o meglio, sono incapaci culturalmente  arretrati e legati alla loro assolutezze di tranquillità. A schemi e progetti obsoleti che richiamano riti tribali nei quali la stabilita invariabile o variabile controllata rifiuta e contrasta la considerazione universale della continua variabilità. Viviamo in sistemi inflessibili secondo il loro schema.
Se per l'umanità vi è un obbiettivo unico nella globalizzazione (riuscire a convivere tutti insieme) cognizione necessaria per parlare di universo, non siamo ancora stati capaci di superare lo stesso concetto di universo.  Le masse guidate da alcune leadership riproducono ancora lo schema  geocentrico o eliocentrico mentre l'evoluzione del uomo riporta ad un sistema globale. 
 Oggi avviene come Il 22 febbraio 1632,  quando una delle prime copie del libro di Galileo venne presentato al suo protettore, il Granduca di Toscana, de Medici . 
Questo ne mandò altre trenta copie a eminenti prelati , che ricevettero un tale dono con sconcerto.  Inoltre a  differenza della maggior parte dei trattati scientifici del XVII secolo , il libro non è stato scritto in latino colto , ma in italiano generalmente accessibile , il che ha rafforzato il suo effetto "dirompente": da ora in poi tutti potevano vedere le viste sediziose di Copernico.
Dopo aver esaminato il trattato, il papa  si riconobbe immediatamente in Simplicio (sebbene in realtà il prototipo di questo personaggio apparentemente servisse come Cesare Cremonini , che rifiutò di guardare il cielo nel telescopio Galileo ) e iniziò l' accusa di Galileo da parte dell'Inquisizione . Nel 1633 fu vietato la pubblicazione nei paesi cattolici dei nuovi scritti di Galileo e "Dialogo" fu inserito nell'Indice dei Libri proibiti , che rimase per 200 anni (fino al 1835 ).
Lo schema sociale è ancora identico, ora il Gran Duca di toscana è l'editore  e il papa sonono le varie leadership che decidono secondo interesse e propria cultura di rendere comprensibile accessibile il sapere necessario al mantenimento della loro leadership.
Questo pone un susseguente interesse di parte che fin che non corrode altri interessi prospera senza opposizione, quando lede altri interessi entra in conflitto e o vi è la supremazia dell'uno sull'altro o la posizione che attualmente è comune del win win. par x pari.
Questo porta al fermarsi delle cose, mentre invece il win win è solo oltre la visone  ancora proposta dello schema  geocentrico  che ha il centro nella Terra ( editore ) o eliocentrico Che ha il centro nel Sole (leadership dominante) .  
Il sistema universale invece prenderebbe in considerazione  quello a cui dovremmo vedere e non vediamo oltre il confine del sole e della terra ma inseriti in un una variabile continua.
Questo è il slatto sociale che faremo oltre per poter affrontare il futuro o mantenere la società sociale ancora a livello di comportamento primordiale.
La musica ha rilevanza in questa transizione il padre di Galileo nella lettera a Lodovico Cardi Galileo scrive:
«Non ammireremmo noi un musico, il quale cantando e rappresentandoci le querele e le passioni d'un amante ci muovesse a compassionarlo, molto più che se piangendo ciò facesse? ... E molto più lo ammireremmo, se tacendo, col solo strumento, con crudezze et accenti patetici musicali, ciò facesse...»
(Opere XI)
Mettendo sullo stesso piano la musica vocale e quella strumentale, dato che nell'arte sono importanti solo le emozioni che si riescono a trasmettere.

Il che pone la lingua a sostegno delle emozioni ma essa è il confine d'interesse, mentre la musica dovrebbe assumere un aspetto globale. 

Le emozioni, l'influenza emozionale della musica e il contesto geopolitico di apparenza è rilevante e divisorio, se ascoltiamo un  pezzo della fanfara dei Bersaglieri come italiani, ne siamo coinvolti positivamente, se lo stesso brano lo ascoltiamo come Papalini Vaticani dovremmo avere sensazioni negative (presa di Porta Pia e occupazione del Vaticano).
Ora ben sappiamo che i cattolici amano sia i bersaglieri che il Papa... compromesso tra due Re, quello Sabaudo e quello Vaticano, perdendo il significato o momento di conquista dello Stato Vaticano sull'Italia laica indipendente, insomma il fascismo. 




Cesare Cremonini: «Ma io credo che i fondamenti de i Peripatetici sien tali, che non ci sia da temere che con la rovina loro si possano construire nuove scienze»