Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

domenica 11 novembre 2018

Iniziano a farci male i denti!

Iniziano a farci male i denti!

...

Purtroppo tutti prima o poi abbiamo problemi dentali, scatta allora la ricerca del miglio a miglio prezzo.
La ricerca va ben oltre il guardare la comodità del "dentista sotto casa" da costi strategici politici,  esagerati sino a pochi anni fa (...) hanno collassato la gente più fragile e siamo passati al contenimento concorrenziale (di tipo capitalistico, per quel che può valere in sé la concorrenzialità controllata) che più delle volte lascia l'amaro delle protesi in bocca a supporto dello stress in cui viviamo,  facendoci digrignare i denti, consumandoli inesorabilmente con  costi al micro millimetro usurato, costo che ci permetterebbe di acquistare uno o due appartamenti
i ma purtroppo trasferendone il capitale a chi ci "curerà".
Un stress sociale aggiunto non considerato per il paziente ma considerevole sotto l'aspetto economico degli operatori il settore.
Per i pazienti la ricerca, esasperata  per sfuggire a questo guinzaglio, nella voglia di contenere le spese, cade spesso sul turismo dentale, secondo moda e concorrenzialità.  Negli ultimi anni la Moldavia è risultata la miglior occasione sia per l'eccellenza dei suoi odontotecnici sia per la capacita di adattamento a supporto dei pazienti. 
A Chisinau - Moldavia possiamo trovare l'eccellenza, ma la concorrenzialità si apre sempre di più e nuovi centri d'interesse sorgono.
Oltre al solito palcoscenico, dietro le quinte si sono sempre mossi interessi e politica, inutile mentire ancora o negare; l'analisi  è trasparente ed ora dovremmo guardare alla globalizzazione.
Certo di denti da aggiustare ce ne saranno sempre, ma l'eccellenza quale è?
Il confine odontoiatrico?


Cipro ora sembra la meta "fortunata" sia perché oltre al "buon dentista" si possono fare vacanze marine. Questo fenomeno è anticipato da strutturare universitarie di grande interesse https://neu.edu.tr/academic/faculties/faculty-of-dentistry/.
https://neu.edu.tr/academic/faculties/faculty-of-dentistry/.
Un aspetto futuro, uno sguardo alla globalizzazione, sfogliando le pagine alla indicazione missione possiamo leggere:
"Attraverso l'eccellenza nell'insegnamento; la nostra missione è quella di formare dentisti e specialisti futuri riconosciuti a livello nazionale e internazionale che aspirino alla leadership in odontoiatria. La Facoltà di Odontoiatria della Near East University si impegna a sviluppare professionisti dentali scientificamente fondati, sicuri di sé, competitivi, socialmente ed eticamente sensibili con un forte impegno nei confronti dei principi di Atatürk.https://tr.wikipedia.org/wiki/Atat%C3%BCrk%C3%A7%C3%BCl%C3%BCk 
Non ci resta che "leggere" come verranno indicati i denti nella loro interpretazione, anche perché attualmente la parte destra del paziente diventa la sinistra del dentista e la sinistra la destra  una specie di specchio riflettente la "filosofia" dentale. ( e se si rompesse?) ... Una questione di valenza superficiale o di rilevante? Già sendo modo e occasione.
Ora questo modo di "vedere" sembra cambiare... almeno cosi ci ha raccontato un studente via internet (...) aggiungendo " resta complicato per noi che scriviamo in arabo pertanto da destra verso sinistra e voi  scrivete da sinistra verso destra senza riuscirci ad accordare quale sia la parte esatta.
Che sia materia da sottoporre all'ONU?
In attesa non ci resta che copiare un immagine significativa (01.23) inserendola nella riflessione sul copyright "dentale"



pubblicità, progresso...