Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

mercoledì 1 dicembre 2010

Milano non c'è questo è certo!

Accesso Città concorrenza avanza verso il premio finale di Dicembre

25/11/2010
In questa prima edizione, 66 città europee, provenienti da 19 paesi UE sono stati in competizione per ricevere il Premio Città di Access 2011.
La competizione europea innovativa si propone di presentare e premiare le città di oltre 50.000 abitanti che agiscono come sostenitori proattivo di accessibilità per persone con disabilità e prendere misure esemplari per migliorare l'accessibilità in ambiente urbano.
In ciascuno Stato membro da cui voci sono state ricevute, giurie nazionali erano composti da rappresentanti dei Consigli nazionali dei disabili, le autorità nazionali e gli esperti di accessibilità. Tali giurie selezionate dai loro candidati nazionali fino ad un massimo di tre città come candidati nazionali. Il giro nazionale di pre-selezione tradotto in un numero totale di 30 concorrenti, che è stato presentato alla giuria europea, che è composta da un presidente, quattro tecnici esperti per ciascuna delle aree principali di accessibilità, nonché un rappresentante della Commissione europea e del Forum Europeo della Disabilità.
Fra i 30 candidati nazionali, la giuria europea ha selezionato quattro città europee come finalisti. Queste città sono (in ordine alfabetico):
  • Avila, Spagna
  • Barcellona, Spagna
  • Colonia, Germania
  • Turku, in Finlandia.
Tutte e quattro le città hanno sviluppato piani globale per affrontare la questione dell'accessibilità nei quattro ambiti individuati nella concorrenza. 
Il vincitore sarà annunciato a Bruxelles il 2 dicembre nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgono in occasione della Giornata europea delle persone con disabilità conferenza alla presenza di Sua Altezza Reale Principessa Astrid del Belgio, la signora Viviane Reding, Vice-Presidente della Commissione europea, Jean-Marc DELIZEE, Segretario di Stato per gli Affari Sociali, incaricato delle persone disabili (Belgio) e Sig. Yannis Vardakastanis, presidente del Forum Europeo della Disabilità.

Campione europeo per l'accessibilità Premio Città

Inoltre, un secondo premio - il Campione d'Europa per la città Premio accessibili - è stato progettato per essere consegnato ad una rete di città o di organizzazioni che si sono distinti nel sostenere l'accessibilità in ambiente urbano nel 2010, con un impatto dimostrabile sul miglioramento dell'accessibilità in città e / o su 'l'impegno delle città per farlo. 
Quest'anno, sulla base della quantità e la qualità delle domande pervenute, la giuria europea ha deciso di non assegnare il Premio Campione d'Europa.

Giuria europea

La giuria europea si compone di:
  • Il presidente, Mark Eccleston, Medaglia d'Argento del 2004 Paralimpiadi di Atene, il tennis su sedia a rotelle e membro della prima squadra inglese a vincere la World Team Cup (la Coppa Davis di tennis su sedia a rotelle), è anche uno speaker motivazionale e consulente.
  • Inmaculada Placencia-Porrero, vice capo dell'Unità per l'integrazione delle persone con disabilità della Commissione europea
  • Silvio SagramolaEuropean Disability Forum rappresentante, direttore di Info-Handicap e coordinatore del progetto EUCAN
  • Ann Frye, specialista internazionale su esigenze di trasporto delle persone anziane e disabili
  • Monika Klenovec, architetto, consulente per l'accessibilità e Business Coach
  • Jesus Hernandez, direttore di accessibilità alla Fondazione ONCE
  • Klaus Miesenberger, ricercatore e docente di pratico supporto informatico per l'integrazione delle persone con disabilità