Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

lunedì 1 luglio 2019

CAZZO!

storie di mare.

Il "Cazzo" in una barzelletta.


A scuola i prof.: :
-Signorina Nomier, quale è l'infinito di cazzo?-
 Nel mormorio della classe, nella emozionalità della ragazza predisposta, la Nomier risponde:
- Ma prof. come faccio  a prendere in considerazione, cazzo,  non è un verbo è un nome, un sostantivo maschile.-
il prof guarda distratto  l'infinito fuori dalla finestra e risponde:
- Se avesse lascato  il cazzo , avrebbe saputo coniugarmi all'infinito cazzando il cavo del sapere. L'infinito del presente di  "Io cazzo" e cazzare-. 









Coniugare l'infinito in una poesia.
Oltre la vela vela di nicchia del cazzare, sono ormai settimane che il Corriere   stressa con l'infinito del Leopardi.  

Nulla da eccepire, anzi il Giacomo  ha sempre intrigato;  ma negli antitesi, nella logica che  il nero è il negativo del bianco e viceversa, ricordo obsoleto nell'era digitale, è giusto e  appare  che si possa passare guardare oltre l'ermo colle, sinché il serio debba trovare nel faceto la sua antitesi;  specie ora che  intoccabili professori, o illustri come il Vecchioni, o altri  ne hanno colorato   l'elemento, tanto Infinito, da tradurlo tantissime lingue e ora viene " regalato"  dal De Gregori in dialetto Romano, (non abbiamo trovato il Turco ed altre,  che forse non abbiano anche loro bisogno di comprendere l'infinito?) ..., e lasciando il" tra il serio e il faceto" , lo sguardo nel 
humour non può dare più senso alla vita?
serio

" Tiriamo questo calcio al pallone" con  La Stampa, del 28 ottobre 2018   "Non sarebbe cambiato nulla restare ancora in panchina – dice il tecnico bianconero tra il serio e il faceto -: mancavano pochi secondi, o si vinceva 2-1 o si pareggiava 2-2”.

Finché l'infinito non diventi un finito.


l'infinito






Il barbaro romano.. 










Le opinioni e le opinioni espresse nella colonna non riflettono necessariamente quelle de il caffe ne quelle del suo proprietario.