Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

sabato 12 maggio 2018

Cipro, primo volo virtuale al mondo.


OK FLAY CYBER SPACE sta organizzando per la prima volta al mondo il primo volo viaggio virtuale con meta Cipro.  
Il viaggio averà prossimamente dopo  la conclusione dell'euro-festival e vi sono trattative affinché la la cantante Eleni Fureira sia l'anfitrione, la padrona di casa, l'amica e accompagnerà i viaggiatori virtuali in questa nuova esperienza.

La questione Cipro che fa parte dell 'Europa attraversa un momento delicato, vediamo i perchè.


Cipro
Cipro – BandieraCipro - Stemma
(dettagli)(dettagli)
Cipro - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome completoRepubblica di Cipro
Nome ufficiale(EL) Κυπριακή Δημοκρατία
(TR) Kıbrıs Cumhuriyeti
Lingue ufficialigreco e turco
CapitaleNicosia  (116 392 ab. / 2011)
Politica
Forma di governoRepubblica presidenziale
PresidenteNicos Anastasiades
Indipendenza16 agosto 1960
dal Regno Unito
Ingresso nell'ONU20 settembre 1960
Ingresso nell'UE1º maggio 2004
Superficie
Totale9 250 km² (161º)
Popolazione
Totale1 141 166 ab. (2013) (155º)
Densità91 ab./km²
Tasso di crescita1,571% (2012)[1]
Nome degli abitantiCiprioti
Geografia
ContinenteAsia
ConfiniRepubblica Turca di Cipro del Nord (territorio conteso) e Regno Unito(Akrotiri e Dhekelia)
Fuso orarioUTC+2
UTC+3 in ora legale
Economia
ValutaEuro
PIL (nominale)23 005[2] milioni di $ (2012) (102º)
PIL pro capite(nominale)26 389 $ (2012) (29º)
PIL (PPA)23 358 milioni di $ (2012) (121º)
PIL pro capite(PPA)26 794 $ (2012) (38º)
ISU (2011)0,840 (molto alto) (31º)
Fecondità1,5 (2011)[3]
Consumo energetico0,50 kWh/ab. anno
Varie
Codici ISO 3166CY, CYP, 196
TLD.cy.eu
Prefisso tel.+357; +90 (parte nord)
Sigla autom.CY
Inno nazionaleImnos is tin Eleftherian
Festa nazionale1º ottobre
Cipro - Mappa
Cipro (AFI/ˈʧipro/[4]; Κύπρος in grecoKıbrıs in turco) è la terza isola per estensione del Mar Mediterraneo (dopo Sicilia e Sardegna), Stato membro dell'Unione europea dal 1º maggio 2004 ( da qui il rancore verso questa data dalla comunità Turca).

Cipro è di quale paese?

La Storia Di Cipro. 

Lo stato di Cipro è indipendente dal 1960 . In precedenza era una colonia della Gran Bretagna. Parte della popolazione parla il greco, parte – turco. 

Nel 1974 le truppe turche invasero l'isola e occuparono la sua parte nord . 
Con questo situazione Il paese entra nella composizione dell'unione Europea.
Le aree a nord e a sud Cipro è divisa in due parti. 

Il nord controllato dai turchi. Essi formano in questo campo TRNC – la Repubblica Turca di Cipro del Nord. Tuttavia, riconoscimento è solo da parte dei turchi stessi. Gli altri chiamano il territorio occupato. 
La repubblica di Cipro è di quale paese? 
Sovrano:
Si trova nella parte meridionale dell'isola. A volte erroneamente chiamato Cipro greca. Un errore comune ma Cipro è di quale paese? Considerato lo stato, a prescindere naturalmente, ha ampi legami culturali con la Grecia.
È internazionalmente riconosciuto come il paese, giuridicamente è dotato di sovranità su tutta l'isola e delle sue acque. 
Fanno eccezione solo il tre per cento del territorio, che, secondo l'allegato al decreto di base della repubblica, sono adibiti al Regno Unito per ospitare basi navali. 
Per quanto riguarda la reale situazione, l'isola è divisa in quattro parti: - La Repubblica turca di Cipro del Nord (a nord); - La repubblica di Cipro (a sud); - la cosiddetta linea verde che divide due le parti di cui sopra e controllata delle nazioni unite; - due basi militari della gran Bretagna – «Dhekelia» e «Akrotiri».

 La Storia Di Cipro.
Questa isola è la terza più grande tra tutti gli altri nel Mediterraneo. Considerando Cipro sulla mappa, si può capire perché il paese ha dovuto superare molte difficoltà e riflettere continue incursioni degli invasori. 
Tutto è semplice: per i numerosi vicini di casa questa isola ha giocato un ruolo di base navale, era la fonte di tasse e preziose risorse naturali. 
I greci, hanno portato la civiltà in queste aree, атаковывались assiri, persiani, romani, fenici, dai veneziani, bizantini, crociati-латинянами, inglesi e turchi. 
Il controllo dell'isola lo volevano ottenere molti, tuttavia, i greci sono riusciti a mantenere una posizione di leadership.
Nel periodo preistorico, nel paleolitico l'isola non è abitata da persone che ci vivevano, solo specie animali cipriota, elefanti nani (ippopotami).  Purtroppo, sono tutti estinti dopo che l'uomo ha occupato Cipro.
Questo è accaduto nel neolitico, circa nove-dieci anni, migliaia di anni prima della nostra era.
I primi uomini  portarono con loro il bestiame – capre, mucche, maiali, cani. 
Le abitazioni costruivano case di calce cotta e alcune di esse hanno raggiunto i dieci metri di diametro. 
Di seguito la storia di Cipro fa una piega drammatica, circa 3800 anni prima della nostra era, si è verificato un forte terremoto, уничтожившее tutta la cultura neolitica venne sostituita con cu-età della pietra. Fino ai giorni nostri si sono ritrovati  manufatti unici – scalpelli e ganci in rame puro.
La prossima fase di sviluppo della storia che ha interessato l'isola è associato con l'arrivo di migranti provenienti dall'Anatolia. Questo è successo circa 2400 a. c. – all'alba dell'età del bronzo. 
Proprio in questo periodo cominciarono ad apparire fortezze difensive, che testimoniano il duro ambiente di quel tempo.  Sono stai trovati oggetti in ceramica, relativi all'età del ferro di questo secolo che permettono di concludere che Cipro era sotto l'influenza dei greci. In questo periodo Cipro visse un periodo di sviluppo dell'isola, momento che si è concluso con l'avvento assiri, e poi greci e romani come confermato da  fonti scritte.
Nel 449 ac. isola passò sotto il dominio degli ateniesi. 
Conquistatori di molti paesi nel mondo si eliminarono  l'un l'altro interscambiandosi le redini di Cipro ancora per lungo tempo. Così, gli storici distinguono periodo romano, poi bizantino.
Nel 1191 hanno invaso l'isola i crociati guidati da Riccardo Cuor di Leone. In seguito l'isola venne occupata dagli ottomani, e anche gli inglesi. Periodo межобщинной tensione.
Nel 1960 Cipro ottenne la tanto attesa indipendenza. Di negoziati hanno partecipato i rappresentanti di Turchia, Inghilterra e Grecia. In seguito l'isola venne divisa in due comunità turca e greca. 
Il primo presidente è diventato arcivescovo Makarios. Secondo la Costituzione del 1960, è stato riconosciuto dalle due comunità greca (circa l ' 80% della popolazione) e turca(circa il 18%). 
 La crescente tensione tra le due comunità ha portato a un conflitto armato. Questo evento si è verificato nel 1963. I combattimenti sono conclusi solo dopo l'ingresso delle forze di pace delle nazioni unite, tuttavia, non è riuscita a completamente spegnere il conflitto . 
Un colpo di stato militare Tesa ha portato a nuovi scontri nel 1974. 
Di conseguenza, il governo ha dimostrato di essere una giunta militare. 
Il tentativo di commettere un colpo di stato è stato effettuato un greco-cipriota estremisti di destra. Legalmente eletto presidente Makàrios venne rovesciato. Cipro ricongiunto con la Grecia.
 Dopo cinque giorni le autorità turche, sotto il pretesto di proteggere i ciprioti turchi hanno introdotto le sue truppe e hanno occupato circa il quaranta per cento dei territori settentrionali del paese. In conseguenza di questo conflitto di circa sei mila persone sono morte e non meno di duecento mila hanno lasciato l'isola in stato di rifugiati. 
Occupata dai turchi la terra distrutti monumenti, разграблялись chiese bizantine, molti valori culturali sono stati portati via dal paese. 
Il primo di novembre del 1983 è stata proclamata repubblica Turca di Cipro del Nord. Finora nessuno stato al mondo non l'ha riconosciuto. Il problema della divisione dell'isola e in questi giorni interessa i ciprioti.

 Il simbolismo Bandiera di Cipro (foto potete vedere qui sotto) è un pannello bianco con la sagoma dell'isola. Il colore di quest'ultimo – arancione, e non è un caso, perché simboleggia vasti giacimenti di rame, rilevato a Cipro circa трехтысячного anni prima della nostra era. 
Sotto l'immagine di un'isola – due rametti di ulivo, che rappresenta un la presenza sull'isola di gruppi etnici turchi e greci. È interessante notare che in nessuna bandiera nel mondo viene utilizzato l'immagine dei contorni del paese.
 La posizione geografica Cipro si trova all'incrocio tra le seguenti regioni: Asia Minore, Africa Settentrionale e l'Europa. L'isola allungata da ovest a est a 240 km a nord-sud – per 100 km. la Sua superficie è di oltre 9 mila metri quadrati. km dal mar Mediterraneo che bagna Cipro e, rende il paese attraente per gli amanti della spiaggia. 

Caratteristiche.
 La geografia di Cipro deve la sua originalità forte vulcanica  al bivio africano e asiatico geografica piastre, in conseguenza del quale si è formata l'isola. 
Terreno è prevalentemente montuoso. Quasi 150 chilometri lungo la costa settentrionale si estendono creste Kyrenia (altezza massima è di 1023 m) e di Karpas (il punto più alto – 364 m). Sono diversi per struttura, perché  sotto l'influenza di diverse condizioni. Meridionali e centrali del territorio occupato di montagna di una matrice di Troodos. 

La posizione geografica dell'isola all'incrocio aeree e rotte marittime rende importante oggetto strategico del Mediterraneo Orientale. 
Le condizioni atmosferiche Clima a Cipro offre stabilità e la moderazione. È tropicale mediterraneo, grazie alla quale l'aspettativa di vita degli isolani di cui sopra, rispetto, ad esempio, gli americani o gli inglesi. Ciprioti raramente soffrono di malattie infettive. 
In estate la temperatura varia nel raggio di 25-35 gradi di calore,  in inverno non scende mai sotto i +10 gradi Centigradi. Periodo da ottobre ad aprile, di solito di pioggia. 
Gli appassionati preferiscono andare a Cipro in primavera, quando sbocciano i fiori. 
 Minerali:
Sull'isola è l'estrazione di rame, marmo, сернокислой calce (gesso), bentonite e coloranti naturali (ocra, terra d'ombra). Grazie all'esportazione di tali risorse cipro tesoro è annualmente aggiornato con 32 milioni di euro. 

Nel mese di dicembre 2011, sull'isola (a sud dalla costa) sono stati scoperti giacimenti di gas naturale. Il loro presumibile volume – da 160 a 255 miliardi di metri cubi.

Il regno vegetale 
Nelle pianure e nelle colline crescono arbusti sempreverdi. La foresta si può vedere soprattutto in montagna, sono querce, cipressi, алеппские pino e cactus giganti. Si incontrano апельсинные e limoneti. 
Solo sul territorio di Cipro cresce 1890 diverse specie di alberi, tra loro ci sono endemiche, cioè specifici solo per questo territorio. Nei boschi si possono trovare anemoni, e su terreni incolti e ai bordi delle strade – асфодели. In tempi antichi erano considerati misteriosi messaggeri degli inferi. 
Il mondo animale.
La fauna di Cipro non sono ricca, come la flora. Vivono cinghiali, lucertole, camaleonti, tartarughe, conigli selvatici, donnole, serpenti e altre specie . Gli uccelli sull'isola sono più di trecento specie, tra loro ghiandaie, cinciallegra, merlo acquaiolo, crociere, ciuffo corvi, le allodole, le aquile-cimiteri, usignoli e il nibbio bruno. 

La religione. 
La maggior parte dei ciprioti aderiscono alla religione cristiana.  Sull'isola ci sono molte chiese ortodosse. Secondo la legge, la religione è indipendente dallo stato. Ogni cittadino è libero di scegliere la fede da soli. Così, a Cipro vivono i cristiani, gli ebrei e gli islamici e gli induisti. 

L'attuale situazione.

Anche se taciuta la questione Cipro è estremante rilevante nel contesto del mediterraneo e mette in una posizione di squilibri i vari sistemi ponendo in essere  un occupazione militare Turca con una presenza militare molto e ben più ampia della sia di quella ONU che Britannica e il tentativo d'influenza indiretta attraverso la sua comunità in Europa.. La scoperta dei giacimenti di Gas pone un ulteriore interrogativi.
In un video Fabio Massimo Castaldo Vicepresidente del Parlamento Europeo ha rilasciato queste preoccupanti considerazioni.
.

 Vedi altro: Riferimeti Startegici