Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

venerdì 6 novembre 2015

René Girard, antropologo sponsorizzato dalla lobby Cattolica, è morto il 4 novembre.

René Girard,  (Theophile Noel Girard, il francese.  René Noël Théophile Girard; 25 dicembre 1923, Avignone, Francia  -  4 novembre 2015).
Francese filosofo culturali studi, letterario critico. 
Ecco un'intervista significativa della sua applicazione filosofica  nel contesto religioso.
La formazione d'antropologia moderna è d'origine Darwiniana supera ed estrapola dai sistemi, il Sacerdote e stregone e la loro cognizione delle cose in questo ambito staccandosi da ogni forma di potere per attingere dalla scienza il riferimento,  Il Girard ha esposto un'antropologia di riferimento Cattolico, quasi come autogiustificazione ha estrapolando alcuni temi comuni ma riferendosi alla sua fede, purtroppo, escludendo dal contesto  la biodiversità intellettuale presente nel mondo interro, è divenuto  noto per lo sviluppo del concetto di "antropologia fondamentale", in linea con la quale riceve i suoi problemi di sviluppo di sacrificio, violenza mimetica, considerato come un fatto alla base della cultura e della società.