Questi legno e bambù capanne sono state progettate da Agora Architects per offrire alloggio temporaneo per i rifugiati che arrivano in Thailandia da oltre il confine birmano (+ presentazione).
Mae Tao Dormitori da Agorà Architects
Mae Tao dormitori sono situati nel villaggio tailandese di Mae Sot, a pochi chilometri dal confine della Birmania - il paese asiatico sud-est che è stato coinvolto nella guerra civile dal 1940.


Lavorare pro-bono, Thai Studio Agorà Architects ha sviluppato un design a basso costo e facile da montare residenze per ospitare alcuni dei 800 immigrati attualmente residenti presso la Scuola CDC.
Mae Tao Dormitori da Agorà Architects
"La mancanza di spazio e, in molti casi, la necessità di sistemazione immediata per i nuovi studenti ha costretto la scuola per presentare un nuovo modello di dormitori economici temporanei che sono facili da montare e possono essere costruiti utilizzando come molti materiali riciclati come possibile ", ha spiegato Jan Glasmeier, uno dei tre co-fondatori Agora architetti.
Mae Tao Dormitori da Agorà Architects
Con il finanziamento iniziale dall'ambasciata del Lussemburgo a Bangkok, gli architetti hanno progettato una struttura in legno-frame a capanna che può essere rivestito con materiali di provenienza locale - in questo caso, bambù e paglia.
Mae Tao Dormitori da Agorà Architects
Finora, Agorà Architects ha completato cinque dei dormitori. La zona si trova a 75 metri quadrati, permettendo lo spazio sufficiente per un massimo di 25 persone in ognuno.
Mae Tao Dormitori da Agorà Architects
Come gran parte dell'architettura locale, la struttura è stata progettata per essere costruito a partire dal legno riciclato, che rappresenta circa il 70 per cento del costo complessivo. Ma secondo gli architetti, questo materiale potrebbe essere rivenduto a circa l'80 per cento del prezzo se non è più necessaria l'edificio.
Mae Tao Dormitori da Agorà Architects
"La qualità del legname disponibile, soprattutto teak, al confine tra Thailandia e Birmania è detto di essere uno dei migliori al mondo", ha detto Glasmeier.
"Tuttavia, il prezzo del legname è aumentato di oltre il 300 per cento negli ultimi anni a causa della deforestazione e il traffico illegale lungo il confine. Legno Il riciclaggio è diventato popolare tra la popolazione locale al fine di ridurre il costo del nuovi edifici, "ha detto.
Mae Tao Dormitori da Agorà Architects
Lunghezze di bambù formano le pareti, pavimenti e soffitti di ogni unità, mentre i tetti sono ricoperti da una paglia a base di foglie secche.
"Anche se questi materiali non sono destinati a durare più di due anni senza alcun pre-trattamento, sono facilmente disponibili ogni stagione e il costo è abbordabile e stabile per la popolazione locale", ha detto Glasmeier.
Mae Tao Dormitori da Agorà Architects
Internamente, una passerella centrale incavata estende la lunghezza di ogni edificio per creare un semplice passaggio tra ingressi ad entrambe le estremità.
"La disposizione interna garantisce uno spazio aperto e arioso che offre semi-privacy e include lo spazio di archiviazione per gli studenti", ha aggiunto l'architetto.
Mae Tao Dormitori da Agorà Architects
Il primo dei cinque dormitori è stato messo insieme in appena quattro settimane, che costano circa £ 1.300. Gli edifici possono essere smontati e rimontati in una nuova posizione, se necessario.
La costruzione è ora in fase di completamento in una clinica progettata da Agora Architects per accompagnare i dormitori.



Agora Architects_Temporary_dormitories_for_Mae_Tao_Clinic_dezeen_0
Piani - clicca per un'immagine più grande
Agora Architects_Temporary_dormitories_for_Mae_Tao_Clinic_dezeen_1
Aumenti - clicca per un'immagine più grande