Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

venerdì 11 marzo 2011

Affittopoli/ Buco di 1 mln in bilanci partecipate Aler Milano Zaffra: con Regione Lombardia stiamo pensando di eliminarle

Il colmo di una faccia di.... !

"Milano, (TMNews) - Nessun problema di trasparenza nelle assegnazioni in affitto delle case popolari dell'Aler di Milano, visto che sono soggette ai vincoli di una legge elettorale, ma semmai "di efficienza" della società. L'analisi è dello stesso presidente di Aler, Loris Zaffra, ascoltato oggi in Commissione Casa e Demanio del Comune di Milano in seguito alla pubblicazione degli affitti di favore del Pio Albergo Trivulzio. Dall'ultimo bilancio disponibile della società regionale che gestisce anche gli immobili di edilizia residenziale pubblica del Comune di Milano emerge però un buco di oltre un milione di euro causato da una serie di società partecipate.
Enti di dubbia utilità, tanto che ad ammetterlo è lo stesso Zaffra: "Le società controllate, che risalgono a periodi lontani, sono oggetto di una riflessione cvon Regione Lombardia per superarle o eliminare quelle che non servono più. Ci sono due gruppi di lavoro specifici. Vogliamo anche superare le frammentazioni in diverse società della partecipate delle varie Aler in fatto di riscaldamento e sistemi informatici".
Una novità che non convince l'opposizione. Carmela Rozza, consigliere comunale del Pd, sottilinea infatti che "non si capisce come mai Aler, una società dovrebbe essere snellita per conto suo, abbia invece in pancia delle società che sembrano essere utili sono per scambiarsi poltrone. Solo la società Asset - ricorda Rozza - nel 2008 ha goduto di un ripianamento di bilanco di 442mila euro e mi risulta che ci siano gettoni di presenza di circa 12mila euro l'anno".. .