Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

martedì 31 maggio 2022

Cognizione d’insieme e matematica

 Cognizione d’insieme e matematica.

In sé pur visione superficiale d’inspirazione estetica nell’essere considerati, ci rimettiamo per descrivere le relazioni, con formule e/o algoritmi e indagarne la verità con un processo di dimostrazione di passi logici basato su assiomi e teoremi e ci rimettiamo ad aforismi strettamente collaterali alla matematica. 

La trasparenza d’insieme necessaria per la giusta ipotesi. per introdurre la questione matematica cognitiva  in  enciclopedia, e  considerando spiritualità dell’argomento.

Stretta la collegazione matematica e aforismi: 

Albert Einstein: La matematica si occupa esclusivamente delle relazioni tra concetti, indipendentemente dalla loro relazione con l'esperienza.

Altro aforismo in matematica così attuale, relativo alla tridimensionalità del tempo; De la Brouyer: “Alcuni parlano un istante prima di pensare.”

E Nietzsche ("Sopra la mia porta di casa"): Vivo a casa/ Mai imitato nessuno/ e – ridevo ancora di ogni maestro/ Chi non rideva di sé stesso. 

E molti altri…

Proprio in questi momenti nella contingenza del tempo,  si propone uno tra i più complicati esercizi matematici d’insieme, la questione del Gas tra Olanda e Russia. La rilevanza, pur circoscritta nell’istante, risulterà il risultato del teorema con l’affermazione di definiti e la connessione tra di loro.  Le conseguenziali nella applicazione le troveremo in logia formale, inferenze che nella logica moderna include la teoria della ricorsione ,  funzione che richiama sé stessa (ricorsione diretta)  richiama una funzione che a sua volta la richiama (ricorsione indiretta). Influendo così nella teoria dei modelli e la teoria della dimostrazione,  fortemente legata all’informatica. Avendo un’influenza globale anche se pur circoscritta nell’istante nella fragilità del momento globale l’ipotesi di ragione apparente potrebbe venire così esposta e in matematica potremmo riflettere sulla regolarità.

Gli effetti non apparenti in questo momento potrebbero essere più ampi in considerazione dell’attuale e lìimportanza della generazione Z. 

Come detto, ci fermiamo qui nel nell’istante, del meglio pensare prima di parlare. (Elementi più ampi in riflessione  anche di trasparenza, reciprocità e valori).

Che dire…la matematica non mi piace…



MM

 Nota cautelativa sulle interpretazioni.

 Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori.

  Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").