Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

venerdì 16 marzo 2018

Antichi ma attuali momenti di saggezza del Mondo.



Antichi ma attuali momenti di saggezza del Mondo.

Interessante è il ritorno in Cina e nel mondo del confucianesimo. Certamente già oggi con un impatto superiore a quello del così amato Buddismo tibetano anche perché la differenza appare ormai chiara .
Il confucianesimo e il suo valore globale. 
"Alcuni principi fondamentali, come la benevolenza e la rettitudine, rimangono universali, mentre alcune idee sono state scartate". Le persone con un senso di egoismo e superiorità disturberebbero gli altri se non ci fosse alcun codice di condotta per l'umanità. Il principio di Confucio che "Non fare agli altri ciò che non vorresti che gli altri ti facessero". ne è un esempio.
In Indonesia, il confucianesimo è stato riconosciuto ed è seguito da molte persone.
Le dottrine confuciane riguardano la natura umana e la natura umana è la stessa in tutto il mondo, il confucianesimo ha un fascino universale, è per noi utilizzarlo. "Molte cose nel confucianesimo sono obsolete o inappropriate, ma hanno ancora molta saggezza.
Gli analoghi riflettono le opinioni politiche, i principi morali e le idee educative di Confucio. "Quanto siamo contenti di avere amici da lontano" e "Non fare agli altri quello che non vorresti che gli altri ti facessero" sono tra i detti classici.
Le idee di Confucio, compreso il dominio per virtù, l'autodisciplina nel placare gli altri e l'armonia nella diversità, sono elementi  centrali per la vita personale, familiare e sociale in Cina.
La Cina è il centro del confucianesimo internazionale, con la maggior parte degli istituti di ricerca, gruppi civili, scambi accademici e pubblicazioni in questo campo, ma molti studioso confessano che tuttavia, il confucianesimo viene spesso frainteso.
Il confucianesimo e presente dalla Indonesia  al  Vietnam, Cuba e Figi e diversi paesi dell'America Latina e anche in Italia ha notevole successo indicando alle culture nel mondo i vantaggi distintivi su argomenti importanti come il rapporto tra uomo e natura. Un tramite  un atteggiamento aperto,con cui  i cinesi sono disposti a condividere la saggezza della loro cultura, ma spetta agli altri giudicare e assorbire.
Suggeriamo uno sguardo a questa pagina per almeno sapere coso sia questa antica ma nuova religione sempre più importante 
https://zh.wikipedia.org/wiki/%E5%AD%94%E5%AD%90