Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

mercoledì 7 agosto 2019

La malattia di Lyme


Zecche

La malattia di Lyme     https://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Lyme     ( Il New York Times l'ha definita "la malattia infettiva che si diffonde più rapidamente nel mondo dopo l'AIDS" )     si sta diffondendo a ovest, a sud e a nord. Il cambiamento climatico ha accusato della sua ascesa verso nord, ma gli esperti sostengono che i cambiamenti nell'ecologia potrebbero spiegare l'espansione nei climi meridionali più caldi. Una perdita di biodiversità sta favorendo i roditori che forniscono ospiti stabili per le zecche portatrici di malattie.
Come una tragedia greca, questa guerra lunga decenni si trasforma in testardaggine e arroganza - da parte di coloro che respingono la sofferenza dei pazienti che non si riprendono completamente, e quelli che si ritengono più "letterati di Lyme" rispetto ai medici altrettanto competenti che non sono d'accordo con loro. 
un articolo 
L'umiltà da entrambe le parti potrebbe consentire alcuni progressi. E ulteriori ricerche potrebbero non solo chiarire i misteri e le divergenze, ma aggiungerebbero la nostra comprensione della malattia infettiva in generale in un momento in cui il potere degli antibiotici non è più scontato e le infezioni stanno diventando una crescente minaccia globale.
Le persone si aspettano che la scienza moderna sia in grado di rilevare e curare le infezioni batteriche, almeno - eppure per Lyme, una malattia batterica trasmessa dalle zecche, i test sono sorprendentemente inaccurati e il trattamento antibiotico non toglie sempre il sintomi spesso debilitanti come dolori articolari, affaticamento, nebbia cerebrale e mal di testa.
Esistono prove documentate che i sintomi persistono in alcune persone. Nella scienza tradizionale, questa è nota come sindrome di Lyme post-trattamento e i ricercatori non sono sicuri del perché accada. È possibile che alcuni dei batteri siano in grado di nascondersi nel corpo o che l'infezione inneschi il sistema immunitario in uno stato di infiammazione a lungo termine.
Presumendo che l'infezione continui a volte trattano le persone con antibiotici per mesi o anni, anche se i pazienti non ricordano la puntura di zecca e non ricevono mai un test positivo per Lyme. Ciò può dare ai pazienti un senso di certezza e il supporto che può derivare da una diagnosi. Ma a un prezzo elevato; questi trattamenti sono spesso pagati di tasca propria e l'uso di antibiotici a lungo termine può avere ampie ripercussioni sulla salute


.Pezzi informativi che avvertono le persone del rischio

.Malattia di Lyme: cause, sintomi e cure 

pezzi informativi  del rischio 

"Lyme Wars" documentate in un pezzo del New Yorker del 2013  

Aumentano le malattie di Lyme e di altre malattie sospese 


Questa colonna non riflette necessariamente l'opinione   di Il Caffe e della proprietà.
mm