Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

giovedì 14 febbraio 2019

Un'escalation di tensione sta avvolgendo il mondo in questo contesto l'Eurovision che si terrà ad Tel Aviv

Un'escalation di tensione sta avvolgendo il mondo, in questo contesto  l'Eurovision, si terrà ad Tel Aviv tra pochi mesi a maggio   ( vedi situazione sul sito della Farnesina). 

Comunque pare  che siano solo "canzonette..." 

Eurovision Song Contest ,  Concours Eurovision de la Chanson , ESC o Eurovision possono essere ridotti come, gli European Broadcasting Union Song Contest membri al 1956, in linea con i paesi la partecipazione viene eseguita da allora.


Il Concorso che si tiene in tempo reale, viene riproposto ogni anno,  sin dal suo inizio nel 1956. E' il importante  e uno dei più longevi  programmi televisivi al mondo.  Inoltre, è uno dei programmi più monitorati tra gli eventi internazionali non sportivi; 

Per la pubblicità,  anche se la programmazione  vede strategie diverse d'investimento,  resta rilevante . 

È stato osservato che negli ultimi anni i tassi di monitoraggio sono cambiati tra 100 milioni e 600 milioni di persone. Eurovisione, diversa dall'Europa e da altri paesi partecipanti; Stati Uniti, Argentina, Australia, Brasile, Cina, Filippine, Corea del Sud, India, Canada, Colombia, Messico, Egitto, Giappone, Suriname, Tailandia, Taiwan, inoltre sono e stato pubblicato in paesi come la Giordania e la Nuova Zelanda. Dal 2000, il concorso è stato mostrato sul sito web di Eurovision. 
Per la valenza d'impatto, relativa all'audience , manca di trasparenza e dati sono obsoleti, ma è senz'altro di grande attenzione,  si parla di 186.000.000  persone in ascolto lo scorso anno e è stima verso il basso.   confrontando i dati (San Remo 9,6 milioni di persone in ascolto indicati).  

Vincere l'Eurovision Song Contest offre ai cantanti la possibilità di far conoscere e migliorare la propria carriera. 
Nel 1958, " Nel blu dipinto di blu " (nome comunemente usato di "Volare") è il terzo brano del italiano Domenico Modugno ; 1974, " Waterloo " con il gruppo di canzoni svedesi ABBA che vince ; Céline Dion , è la vincitrice della competizione del 1988 con la canzone francese " Ne partez pas sans moi " per conto della Svizzera ; Julio Iglesias , il cui lavoro vende oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo nel  contest del 1981 " Make Your Mind Up "Bucks Fizz diventando di fama internazionale dopo la competizione.

Inutile negare, salvo chiudere tutti gli occhi e le menti, il ruolo della canzone nel contesto globale. 

Emozionalmente l'anno scorso  Cipro nella sua situazione di equilibrio precario geopolitico, sembra sia stata la più attenta con il  77.4% di share,  per raffronto San Remo quest'anno ha avuto uno share del 46,1% .

Lo spettacolo  inizierà  martedì 14 maggio per concludersi  sabato 18 maggio con molte  nazioni coinvolte nel più grande spettacolo Europeo. 
Un evento di così di rilevante impatto che potrà  essere ascoltato e osservato  oltre il confine di questo spettacolo.

Israele è a pochi minuti da noi, e la tensione nel geopolitica mediterranea è molto stressata
A seguito delle recenti situazioni e del risveglio del conflitto israelo-palestinese, a causa della decisione del presidente Usa Donald Trump di spostare l’ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme, la situazione della sicurezza si è aggravata in Cisgiordana, a Gerusalemme, in parte anche a Tel Aviv. 
Purtroppo la situazione anche  oggi a Tell Aviv subisce lo  stress terroristico . con 4 morti.
Certamente anche altre  notizie  non sembrano certo tranquillizzare l'evento specie nella tensione tra IRAN e Israele

In questo contesto  possiamo, è lecito domandarci quale sarà l'impegno dei servizi di sicurezza,  anche riguardo la votazione, visto  le notizie conosciute e la possibile tentazione  assumere il Mossad  e che qualche etichetta discografica  potrebbe anche avere " la tentazione di noleggiare" .

Peter Pan

The views and opinions expressed by the speaker do not necessarily reflect those of  Il Caffè.