Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

martedì 19 febbraio 2013

Sospendiamo ogni forma di partecipazione alle prossime elezioni, perché...

Non riteniamo più credibili partiti politici che non hanno comunicato in modo semplice e chiaro le proprie intenzioni ma si sono spinti solo a divulgare sogni e propositi +- validi.
Abbiamo assistito ad una campagna elettorale viscida e ambigua che aggiunta alle precedenti esperienze ci scoraggia e ferisce.
Amiamo L'Italia le radici della nostra Democrazia, che nulla hanno a che vedere con la violenza inaudita, attraverso i media pagati,  cui è sottoposto il popolo fragile e indifeso.
Troppe volte le nostre speranze di Democrazia di sviluppo armonico di cultura sono state tradite da prepotenti eletti con voti di scambio e corruzione, questo a nostro avviso si ripropone e angoscia.
La corsa verso il potere è l'unica cosa che ormai ambiscono le formazioni politiche. Non un partito ha proposto dei rappresentanti della cittadini per reddito, come se il  ricco potesse fare l'interesse del povero!  Ricordiamo come grandi sostenitori di questa filosofia eminenti personaggi politici ora indagati o arrestati i quali hanno cavalcato l'onda che "se qualcuno ha fatto i soldi è perché è più intelligente , pertanto può fare anche gli interessi dei poveri!" Tralasciamo di scrivere i nomi per non fornirgli ulteriore pubblicità perché questa filosofia, moralmente condannabile, è molto apprezzata e condivisa  dai politici e applicata anche secondo una interpretazione  del "principio di sussidiarietà non trasparente". 
La politica per fare i propri affari questa è la ragione.
Iniziamo così il nostro silenzio e pubblicando come voce di riflessione una canzone di  Mikis Theodorakis augurandoci che almeno la forza della musica, fuori da schemi di potere, possa svegliare le coscienze e impedire l'ennesima ingiustizia.





CHI, CHI É IN CACCIA DELLA MIA VITA?

Chi, chi è in caccia della mia vita
Che la riduce in solitudine nella notte?
Rombano e fischiano dei camion -
come un pesce mi hanno preso nelle reti.
Per qualcuno al mondo è tardi ormai.
Chi, chi è in caccia della mia vita?

Chi, chi sta in agguato della mia vita,
chi prende la mira nelle gole del mondo?
Dov'è andato colui che sa parlare,
che ne sa di più e che può avere una fede?
Per qualcuno al mondo è tardi ormai.
Chi, chi è in caccia della mia vita?
Traduzione e adattamento by Gian Piero Testa