Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

giovedì 24 giugno 2010

pensando all' EXPO Milano

Studi pubblicati dagli Editori Inderscience, analizzano il 3G e Wi-Fi che attualmente sono le due principali tecnologie di comunicazione mobile, ma che fino ad oggi sono state dei servizi complementari, il primo access network che offre agli utenti through cell phone uno wide-area network (WAN); il secondo, sulla base di hot-spot delle connessioni attraverso una rete locale (LAN). Inoltre entrambi forniscono la connettività al web, email e altri servizi.
Con l'avvento del Wi-Fi basate reti municipali wireless, come quella lanciata da una società di telecomunicazioni a New York, e da un supermercati e nei negozi, vie è una forte possibilità che il Wi-Fi saranno in concorrenza con la rete cellulare 3G nelle aree urbane e forse anche diventerà un sostituto.
Wi-Fi per il 3G potrebbe ridurre i costi per coloro che hanno bisogno di accedere a servizi a banda larga ad internet quando non sono in dispositivi collegati direttamente a Internet, come i computer desktop.
Studi hanno usato la teoria dei giochi per studiare come 3G e Wi-Fi avrebbe fatto a competere per gli utenti dato un particolare insieme di circostanze, costi e disponibilità. I loro risultati dimostrano quale delle due tecnologie sarebbe stato la vincitrice in termini di penetrazione del mercato e le percentuali di copertura.
La loro analisi dimostrano che la rete 3G sarebbe diventata più redditizia, in quanto aumenta la copertura Wi-Fi in percentuali, e che 3G è più favorevole nelle zone di alta densità di popolazione. Al contrario, Wi-Fi ha il vantaggio quando il mercato ha un alto tasso di penetrazione, ma una zona di copertura bassa. Fino ad ora, le reti municipali wireless non sono attive nelle grandi città attraverso gli USA e il servizio di telefonia cellulare 3G per sé è relativamente nuovo e unico per essere adottato come smart phone del cosiddetto diventeranno ma sempre più diffusi e sta sostituendo i cellulari di vecchio tipo.
Il team suggerisce che mentre il mercato cresce e aumenta la concorrenza tra i due sistemi di rete di servizi, i risultati dettagliati delle analisi aiuterà a servire come guida per i fornitori di sistemi sia per fornire l'accesso mobile a Internet.
Certo che questi cambiamenti di sviluppo portano domande ai cittadini di Milano in relazione al nostro futuro, il Comune come si sta muovendo? Sta sfruttando sia la concorrenzialità dei sistemi e ne trae benefici o è "stanca" e non fa nulla? Non fa nulla poiché non ci sta dicendo nulla, poiché pare abbia sponsorizzato altro ormai obsoleto e manchino sia le teste che la capacita in Comune.
Restiamo in attesa di comprendere, se oltre le frenesie d'inizio estate, inconsistenti, di zona fiscale franca, la nostra Sindaca voglia non più trattarci come idioti, ma creare un sistema effettivo globale ( Comunicazione, concorrenzialità aperta, Mafia, ecc.) per rilanciare la città, augurandoci che questa volta non attinga dalle tasche dei cittadini "per accaparrarsi il bottino" e spartirlo con i propri amici, ma agisca con capacita imprenditoriale e trasparenza.