Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

lunedì 28 febbraio 2011

abitare-casa-alloggio

abitare-casa-alloggio

BLITZ AL CDA DEL PAT: VIA I PRIVILEGIATI, DENTRO GLI SFRATTATI OGGI AL PAT, GIOVEDI' A PALAZZO MARINO!



Foto, video e altri materiali: http://www..cantiere.org/art-03129/blitz-al-cda-del-pio-albergo-trivulzio-que-se-vayan-todos.html


Questa mattina a Milano, in zona San Siro, Comune e Aler hanno dimostrato per l'ennesima volta l'efficacia delle politiche abitative di questa città.. Nel pieno dello scandalo "affittopoli", mentre si allungano le liste di nomi noti che affittano e comprano case destinate ai bisognosi a bassissimo prezzo, pensano bene di sgomberare le famiglie che con moltissima fatica e sacrifici pagano all'Aler, quando riescono, 700 euro al mese.


E pensare che l'emergenza abitativa in cui Milano si trova da 20 anni sarebbe già risolta se tutte le case sfitte (e quelle requisite a chi non avrebbe alcun titolo di permanervi) di PAT, Aler, Policlinico venissero assegnate a chi ne ha realmente bisogno, attraverso graduatorie e con canoni in base al reddito, non regalate direttamente agli amici della cricca, pidiellini e mafiosi che si scambiano favori e si spartiscono i privilegi.


Per questo gli abitanti del quartiere San Siro hanno approfittato della riunione del CdA del Pio Albergo Trivulzio per andare a reclamare ciò che ci spetta, case per tutti, a partire dalla famiglia che è stata sgomberata questa mattina, a cui Aler e Comune avevano offerto come alternativa la comunità, che al momento non ha posti, e che in ogni caso significherebbe la separazione del nucleo familiare.


Con uno striscione con scritto "VIA IL CDA DEL PAT, ORA DIMETTETEVI TUTTI - VIA I PRIVILEGIATI, DENTRO GLI SFRATTATI" abbiamo fatto irruzione nella palazzina in cui stava finendo di svolgersi il CdA. Ci si è presentato Fabio Nitti in persona, direttore generale del PAT a cui la giunta ha affidato immobili donati al patrimonio pubblico, il quale si è rifiutato di rispondere ed ha evaso ogni domanda riguardante tutti gli scandali peggiori di questi ultimi giorni. Si è pure permesso di prendere in giro la famiglia sfrattata questa mattina, impegnandosi con tanto di firma davanti a decine di giornalisti e telecamere ad assegnargli un alloggio ad equo canone e poi rimangiandosi la parola solo cinque minuti dopo quando ha invitato la famiglia, in forma privata, a salire nei suoi uffici per siglare gli accordi.


Giovedì alle 17:00 sotto Palazzo Marino un presidio dei comitati dei quartieri popolari e dei giovani precari che non riescono a trovare casa chiederà:
- ora che i vertici del PAT sono commissariati, che se ne vadano pure la Moratti, la sua cricca e tutti i vertici Aler
- l'assegnazione attraverso graduatorie e con canoni in base al reddito di tutti gli immobili appartenenti a vario titolo a enti pubblici
- il blocco immediato di sgomberi e sfratti e una sanatoria per tutti gli occupanti per necessità


Comitato degli Abitanti di San Siro - CS Cantiere

--------------------------------------------------------