Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio. "- Tucidide. Θουκυδίδης, Thūkydídēs -Atene,ca. a.C. 460 a.C.- dopo il 440 a.C. -

lunedì 18 marzo 2013

Abemus papa Francesco....

Non vi è alcuna legge che governa tutte le cose. 
Giordano Bruno 

Il Vaticano ha respinto le accusa fatte da un certo numero di media argentini sul collaborazionismo del nuovo Papa Francesco con la dittatura militare argentina tra il 1976 e 1983. Queste voci sono basate sulle dichiarazioni di esponenti della "sinistra anticlericale" e sono state smentite da documenti, ha detto venerdì il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. Uno dei processi iniziati in Argentina riguarda la tortura di due sacerdoti gesuiti rapiti nel 1976. Uno di loro avrebbe accusato Jorge Mario Bergoglio, che lo avrebbe consegnato alle autorità militari. Tuttavia tutte le fonti concordano sul fatto che i due sacerdoti siano stati liberati grazie all'intercessione delle gerarchie ecclesiastiche, tra cui lo stesso arcivescovo Bergoglio.  Ma vi è ben altro che il popolo urla ma non viene detto coperto da quella maledetta isola di proprietà ecclesiale alla foce del Tigre, "l'isola del silenzio".
I Gesuiti per predicare il cristianesimo hanno dimostrato di saper utilizzare dei metodi che rispettano la cultura tradizionale delle popolazioni indigene e la loro vita normale, si adattano  alla cultura anche delle minoranze , e sanno condividere le loro difficoltà nella loro difficile per le condizione, inoltre sanno  annunciare il Vangelo attraverso le loro conoscenze di astronomia, matematica e altre scienze.
Questo basta? 
Per noi è già stato detto chiaramente,  o ubbidienza ceca e assoluta o essere anticlericali L’onore di essere anticlericali è di appartenere a un movimento storico che si oppone al clero a causa, del potere del clero e la sua influenza in tutti gli aspetti della vita pubblica e politica e la loro partecipazione alla vita quotidiana dei cittadini, i loro privilegi, o la loro esecuzione di ortodossia ( Encyclopædia Britannica, anticlericalismo -2007 Encyclopædia Britannica, Inc.).  Non tutti gli anti-clericali sono irreligiosi o antireligiosi, alcuni anti-clericali sono stati religiosi e si sono opposti sulla base di questioni istituzionali e / o disaccordi di interpretazione religiosa, come ad esempio durante la Riforma protestante .
Anti-clericalismo, in una forma o in un altro esiste nella maggior parte di storia cristiana . Alcuni filosofi dell'Illuminismo , tra cui Voltaire , hanno accusato la Chiesa cattolica, la sua leadership e sacerdoti condannando la corruzione morale di molti dei suoi sacerdoti. 
In Italia l'anticlericalismo è connesso con la reazione contro l'assolutismo degli Stati Pontifici , rovesciato nel 1870. Per lungo tempo, il Papa  ha richiesto di partecipare alla vita pubblica del Regno d'Italia , che aveva invaso lo Stato Pontificio per completare l'unità d'Italia, lasciando il papa confinato nel Vaticano . Alcuni politici che hanno svolto un ruolo importante in questo processo, come Camillo Benso, conte di Cavour , erano noti per essere ostili al potere temporale e politico della Chiesa.
L'ostilità fra la Santa Sede e il regno fu definitivamente risolta dal fascista dittatore Benito Mussolini , che ha cercato un accordo con la Chiesa per ottenere il suo sostegno: il Trattato del Laterano è stato ultimato nel 1929.
Dopo la seconda guerra mondiale, l'anticlericalismo è stato sancito dai comunisti italiani e socialisti italiani, in opposizione al Vaticano. 
La revisione dei trattati lateranensi nel corso del 1980 da parte del socialista primo ministro d'Italia Bettino Craxi , ha tolto lo status di "religione ufficiale" della Chiesa cattolica, ma ancora concesso una serie di disposizioni in favore della Chiesa, come l' otto per mille di legge, l'insegnamento della religione nelle scuole, e altri privilegi.
Di recente, la Chiesa Cattolica ha avuto un atteggiamento più aggressivo in politica italiana , in particolare attraverso il cardinale Camillo Ruini , che spesso fa sentire la sua voce commentando il dibattito politico e che indica la linea ufficiale della Chiesa su varie questioni. Questo interventismo è aumentato con il pontificato di Benedetto XVI . 
Anti-clericalismo,  non è la posizione ufficiale della maggior parte dei partiti (con l'eccezione dei Radicali Italiani , che, tuttavia identificano come laicista ), come la maggior parte dei leader di partito considerano uno svantaggio elettorale di contraddire apertamente la Chiesa: poiché dopo la scomparsa di la Democrazia cristiana come partito unico, i voti cattolici spesso oscillano tra la destra e la sinistra, e sono considerati determinanti per vincere le elezioni.
In Europa, l'anticlericalismo si è sviluppato lungo parte della storia cristiana ed ha avuto come precursori figure di cristiani come Erasmo da Rotterdam, Immanuel Kant, Paolo Sarpi, Gottfried Arnold e Thomas Woolston, e in Italia tra i primi esponenti sono oggi annoverati personaggi come Marsilio da Padova, Niccolò Machiavelli, Francesco Guicciardini, Platina e Giordano Bruno), e putroppo dobbiamo ricordare tra i  martiri ,  Pietro Giannone esponente di spicco dell’illuminismo italiano « ...non solo i corpi, ma, quel che è più, anche le anime, i cuori e gli spiriti de' sudditi si sottoposero a' suoi piedi e strinse fra ceppi e catene. »  la persecuzione delle alte sfere ecclesiastiche culminò con la sua cattura (1 aprile 1736, giorno di Pasqua) in un villaggio della Savoia, mori in carcere. 
Come poi non ricordare  Alberto Radicati un libero pensatore, il «primo illuminista della penisola», secondo una definizione di Piero Gobetti,  che dovette fuggire a Londra, dovendo poi subire per questa fuga non autorizzata dal sovrano il sequestro e la confisca dei beni.
Vanno poi ricordati gli illuministi francesi - tra i quali Voltaire e Diderot - che si opposero a ogni forma di clericalismo.

Ma a prescindere da non provate partecipazioni a sette da parte del Papa,  una cosa è certa  Jorge Mario Bergoglio non poteva ignorare i giovani arrestati e trucidati , come ha potuto  ignorare le urla di dolore  delle madri di piazza di Maggio, i voli turistici fatti dai militari argentini nei quali venivano fatti scendere in volo nel bel mezzo dell’oceano i dissidenti. 
Tutto si può dire a questo punto, ma per reciprocità possiamo allora anche considerare il Presidente Iraniano il quale sostiene che non vi fu sterminio degli ebrei.  Vergogna!

Terrore! Terrore! Terrore! Sangue dolore umiliazioni questi i silenzi in nome del potere.

La nuova Pontificia nomina di Jorge Mario Bergoglio propone una severa riflessione.

Qui si decideranno le sorti dei vari "greggi"? Certamente in Sud America abbiamo appena constatato la grandezza del gregge di Chavez e nuove aperture verso la comprensione della povertà del colonialismo. 
Un Papa, che oggi ha alle spalle tutta l’esperienza di 2013 anni di comunicazione verso la gente e rappresenta l’ubbidienza stessa a se stesso, lascia momenti di sgomento per le contrapposizioni in termini che sta già producendo. 

Ora la non "incoronazione" del Papa che è il capo, il Pontefice, il reggente di una monarchia assolutateocratica elettiva,  non dimenticandoci che l'assolutismo monarchico è una teoria politica che sostiene  una persona (generalmente un monarca) che assume tutto il potere. Questo è giustificato dal concetto di "Diritto divino dei re", che implica che l'autorità di un governante derivi direttamente da Dio. 

Possiamo solo ora cogliere alcune sensazioni come quella in sapor di revival del colonialismo che viene suggerito un sud America o quella buia di sette che viene dalla Germania. 

Il fatto è che nella storia della chiesa e specialmente dei gesuiti tutto è già avvenuto ed ogni momento passato  rappresenta già le mille sfaccettature del presente e dal terrore alla gioia, dal sangue guerra alla quiete pace, tutto è già stato visto scorrere nel fiume della vita.

alcuni documenti da guardare:




--------------------------------


----------------------------------------


-------------------------------------------------


---------------------------------------------------------------------------------